Cultura e Spettacolo

Appuntamenti all’Istituto Rosatelli per il Festival della Cultura Digitale

 

L’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli sarà tra i protagonisti, dal 9 all’11 novembre, della manifestazione “Rieti Digital – Festival della Cultura Digitale e dell’Innovazione Tecnologica”, organizzata dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti.

Diversi gli appuntamenti, tutti gratuiti, promossi dalla scuola, che guarda al futuro. L’istituto parteciperà attivamente, con stand espositivi che mostrano i prototipi, le esperienze, i progetti e i prodotti digitali nati nei propri laboratori.

Due gli appuntamenti rivolti a studenti delle scuole medie e delle scuole elementari che si svolgeranno sotto la supervisione della professoressa Gabriella Gallo, animatore digitale del Rosatelli.

Sabato 10 novembre dalle 15 alle 17 è in programma il corso “Il mondo della stampa 3D” presso il laboratorio di informatica dell’Istituto Marconi-Sacchetti in viale Canali a Rieti. Il corso, rivolto a studenti della scuola secondaria di I grado, si propone di far creare agli studenti della scuola media un prototipo con la stampante 3D partendo da un’idea astratta dell’oggetto che si vuole  realizzare.

 

                                                                                Photocredit Massimo Renzi

 

Per l’iscrizione basterà registrarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-mondo-della-stampa-3d-51716012987.

Domenica 11 novembre dalle 10 alle 12 sempre all’Istituto Marconi –Sacchetti, è invece in programma il corso “Il coding con Scratch”, riservato a studenti della scuola primaria (classe IV e V).  Protagonista il nuovo linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni in modo semplice. L’attività verrà presentata dai docenti del Rosatelli in maniera pratica e ludica per stimolare l’interesse e la curiosità dello studente e produrre un risultato tangibile in tempi brevi.

Per l’iscrizione basterà registrarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-coding-con-scratch-51717275764.

I biglietti scaricati dovranno essere consegnati al momento del corso come verifica dell’avvenuta iscrizione. Per partecipare a entrambi i corsi è necessario che lo studente sia accompagnato da un genitore con cui condividerà l’apprendimento.

Dal 9 all’11 novembre gli studenti del Rosatelli saranno anche impegnati come mentor nel primo hackathon delle scuole della Provincia “Rieti Sustainable Mobility”, sulla mobilità sostenibile. Questo evento è organizzato presso la sala polifunzionale del museo archeologico di Rieti e rivolto alle scuole secondarie di II grado della provincia di Rieti. 80 studenti, provenienti da tutte le Istituzioni scolastiche della Provincia di Rieti, con l’aiuto di mentori ed esperti, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio. Per i team vincitori sono previsti premi offerti da Lazio Innova.

Potrebbe interessarti anche