Altre Notizie

CAMERA DI COMMERCIO, AGEVOLAZIONI E NOVITA’ IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO

Importantissimo appuntamento previsto per il giorno 17 maggio alla Camera di Commercio di Rieti, che vedrà riunite tutte le Professioni, le Istituzioni, le Associazioni di Categoria, le Aziende e i Sindacati della nostra Provincia.

A mettere insieme tutti gli attori dell’economia del nostro territorio il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Rieti, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti e l’INAIL Direzione Territoriale di Roma Nomentano-Rieti.

La prima parte del seminario è dedicata alla discussione sugli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS FIS), le assunzioni agevolate, la somministrazione illecita di manodopera e le ultime novità riguardanti il diritto del lavoro; nel pomeriggio l’incontro e’ indirizzato alle Aziende e ai Professionisti e mira ad approfondire e fornire informazioni sulle caratteristiche e modalità operative di fruizione degli incentivi economici messi a disposizione dall’INAIL per la realizzazione di interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Nel corso della mattina il Direttore dell’ispettorato Territoriale del Lavoro di Terni e Rieti Dott. Marco Esposito, l’Ing. Francesco Stoppa Responsabile dell’area Vigilanza V Coordinamento sede di Rieti, la Dott.ssa Marina Palla Direttore UOC PSAL del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Rieti, due massimi esperti in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e previdenziale, il Dott. Nevio Bianchi e il Dott. Eufranio Massi.

Il pomeriggio interverranno i funzionari regionali dell’INAIL: Dott.ssa Rosanna Colaprico, Dott. Domenico Princigalli Direttore Regionale Vicario e l’Ingegner Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP LAZIO.

“Siamo onorati della partecipazione a questo seminario di tutti gli Ordini Professionali e di tutte le Istituzioni presenti nel nostro territorio; per questo è doveroso ringraziare Il Presidente Leonello Rossi e il Responsabile della Sede INAIL di Rieti Dott.ssa Elena Isabella Valenzi, senza i quali non sarebbe stato possibile costruire questa giornata memorabile. Un elogio per l’organizzazione anche alla collega Podaliri Vulpiani Elisabetta.

Nel nostro territorio possiamo resistere alla crisi economica solo se le Aziende ricercano la “qualità”, in altri termini devono avvalersi di professionisti capaci e formati nel proprio settore di riferimento che insieme, ognuno con le sue specifiche capacità, possono aiutarle ad essere competitive nel mercato.

Le istituzioni a parere di chi scrive, insieme con i Professionisti, debbono invece puntare alla richiesta di incentivi economici che aiutino in particolare il rilancio occupazionale attraverso, oltre che a fondi Regionali, anche ad agevolazioni strutturali come ad esempio l’estensione dell’incentivo Bonus Sud nel nostro territorio. Una tale agevolazione, permetterebbe di rendere nuovamente appetibile il nostro territorio agli investitori che potrebbero tornare a spostare la produzione nel nostro Nucleo industriale – dicono all’unisono Rodolfo D’Aquilio Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Rieti, e Anna Battisti Presidente dell’ANCL U.P..”

In merito Luigi D’Antonio Presidente del Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Rieti ha affermato: “E’ stato certamente utile promuovere una giornata sui temi così importanti che riguardano anche la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono sempre troppe le “morti bianche” e sempre di più bisogna promuovere la cultura della sicurezza, la sicurezza vista non come un costo per le Aziende ma come un investimento per il futuro.Il bando ISI è uno strumento fondamentale proprio per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro ed è per questo che va favorita sempre di più la divulgazione di questo strumento importante”.

Questo, invece, il punto di Leonello Rossi, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Rieti

“Noi Periti Industriali non potevano non evidenziare e portare all’attenzione dell’opinione pubblica questa iniziativa dell’INAIL consci che gli Ordini Professionali, essendo Organi Ausiliari dello Stato, hanno il dovere di spendere le proprie professionalità al servizio del Pubblico e del Privato.

La Categoria dei Periti Industriali nel mondo del Lavoro, da sempre, svolge un ruolo fondamentale poiché rappresenta l’anello di congiunzione tra “ciò che viene ideato” e “ciò che viene realizzato” sia in termini di servizi che di prodotto finito: la “sicurezza” di chi opera fa parte del loro DNA ed è fondamentale; in altri termini si persegue il rispetto della vita umana e dell’ambiente, quell’ambiente che abbiamo il dovere di custodire e riconsegnare nella sua integrità alle generazioni future.

In quest’occasione un doveroso ringraziamento va quindi alle Autorità e a tutti coloro che partecipano a questo Seminario; alla Dott.ssa Valenzi dell’INAIL Territoriale di Rieti e al Presidente dei Consulenti del Lavoro di Rieti va tutta la nostra stima per l’impegno profuso per realizzare l’evento e grazie all’Istituzione dell’INAIL che in questo frangente così difficile per la nostra economia, per ricercare sempre più alti livelli di sicurezza negli ambienti di lavoro, mette a disposizione incentivi così rilevanti a favore delle Imprese e degli Enti del Terzo Settore.

Anche la nostra Categoria è convinta che, nel tessuto sociale del nostro territorio, oggi, “fare rete” tra le Istituzioni, gli Ordini Professionali e le Aziende produttive e/o di servizio è sempre più necessario ed urgente poiché dobbiamo ricostruire l’economia di questa terra e dare garanzie ai giovani per il futuro.”

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*