Cultura e Spettacolo

Concerto di Musica Elettronica al Festival Internazionale di Chitarra

“Il suono organizzato”, concerto del 12 ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium Varrone nella rassegna Festival Internazionale di chitarra. Verranno presentate opere di Danilo Santilli, Giorgio Nottoli e Lorenzo Pagliei.
Nuovi modi di produzione del suono, nuove possibilità di elaborarlo e manipolarlo in maniera digitale danno infinite possibilità di organizzarlo.
I brani presentati scaturiscono da nuove poetiche e si possono considerare vere “sculture sonore”. Alcune composizioni provengono da materiali sonori ripresi dalla natura o da oggetti (acqua o un grande gong di 2.5 m di diametro). Ascolteremo quindi un paesaggio sonoro dedicato all’acqua, un altro tratto da suoni derivati da un viaggio in Grecia e un paesaggio sonoro ricreato al computer, quello alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980 la mattina dell’attentato.
Inoltre saranno presentati brani con flauto traverso (Sandro Sacco), violoncello (Federico Scalas) ed elettronica. In essi il paesaggio è completamente creato attraverso la sintesi sonora e l’elaborazione del suono degli strumenti.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*