Ex Zuccherificio, Paolucci: “A rischio il più grande investimento privato degli ultimi anni”

Set 4, 2013 | Altre Notizie | 0 commenti

«E’ necessario porre fine alla snervante discussione sul futuro dell’area dello Zuccherificio e prendere una decisione per il bene della città. Per farlo, dobbiamo interrogarci su una questione: vogliamo accettare o rifiutare il più grande investimento privato nella storia del territorio reatino dai tempi della Viscosa ad oggi? A questa domanda, la nuova Giunta dovrà dare immediata risposta».

Con queste parole il Segretario Generale provinciale della Uil di Rieti, Alberto Paolucci, torna sul dibattito per la riconversione dell’ex area nel cuore della città.

«Il progetto fatto dalla Coop Centro Italia per il recupero di quella zona – commenta Paolucci – implica un investimento di 60 milioni di euro da parte di un gruppo privato. Nella nostra città non si ricordano investimenti privati così importanti nel settore dell’occupazione da decenni. Quale azienda o gruppo industriale ha investito 120 miliardi di lire a Rieti? Eccezion fatta per quelle che beneficiarono della Cassa del Mezzogiorno, non credo di poterne elencare altre».

Non solo soldi, ma prospettive di sviluppo per la città e per la provincia. Il piano della Coop Centro Italia, infatti, avrebbe tutti i presupposti per risollevare l’economia locale.

«Un investimento come quello proposto – spiega Paolucci – potrebbe letteralmente resuscitare un’economia locale ormai morta. Per capirlo basta fare dei semplici conti. Oltre ai benefici per quanti operano nel campo dell’edilizia, l’apertura di un polo commerciale porterebbe alla creazione immediata di circa 200 posti di lavoro. A differenza di quanto accaduto in passato e con altre realtà, l’investimento proposto dalla Coop Centro Italia non sarebbe “mordi e fuggi”, ma getterebbe le basi per la creazione di un indotto che, per numero di posti lavoro, supererebbe di gran lunga quello dei dipendenti. L’impegno, infatti, è quello di inserire tra i fornitori tutti i produttori locali, dando loro la possibilità di entrare nel listino nazionale della Coop. Questo significa dare agli allevatori e agli agricoltori locali, ma anche a tutti quelli che operano nel settore alimentare, la possibilità di vendere i propri prodotti in un circuito che conta oltre 180 punti in tutto il territorio nazionale. Un’esperienza già provata in passato con successo da alcune aziende reatine che, grazie ai circuiti nazionali, sono passati da semplici imprese locali ad aziende leader nel settore alimentare».

Considerazioni che portano ad un appello rivolto a tutto il mondo politico reatino.

«Basta chiacchiere e discussioni – conclude Paolucci – decidiamo cosa fare e decidiamolo in fretta. Rieti e i reatini hanno bisogno di risposte dalla politica e, proprio per questo, è ora di rispondere alla domanda più importante: vogliamo o non vogliamo accettare un investimento di 60 milioni di euro sul nostro territorio? Mi auguro che la nuova Giunta dia subito una risposta e, soprattutto, ragioni e decida nell’interesse dei cittadini».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi