Cultura e Spettacolo

LA FEDERCUOCHI RIETI IN GIAPPONE PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Associazione Provinciale Cuochi Rieti, rappresentata dal Presidente Elia Grillotti e dagli chef reatini Pierandrea Giagnoli e Patrizio Paolucci, si è unita allo scambio culturale con la città di Ito, Giappone, con lo scopo di promuovere il nostro territorio, esaltandone bellezze e tradizioni, l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità. Il gruppo, composto dal comitato gemellaggi di Rieti e da rappresentanti del panorama turistico-ricettivo della nostra città, sta partecipando ad una serie di iniziative promosse dalle camere di commercio locali. Ad Ito i nostri Chef sono stati protagonisti di una cena in cui hanno preparato 3 primi piatti della nostra tradizione ( amatriciana, grigia e sabinese) e hanno potuto assaggiare alcune ricette locali. La manifestazione ha riscosso un notevole successo e la nostra cucina è stata particolarmente apprezzata dalle autorità presenti alla serata.

La seconda fase del viaggio prevederà invece uno spostamento nella città di Tokio, dove i nostri rappresentanti potranno incontrare la camera di Commercio della capitale giapponese, per ideare e promuovere insieme importanti iniziative volte ad instaurare un legame tra le due realtà ed a valorizzare il turismo ed i prodotti locali.

In virtù delle polemiche sorte in questi giorni, ci teniamo a ribadire che il viaggio è stato interamente autofinanziato dai partecipanti, per non gravare sui bilanci di alcun ente.

Potrebbe interessarti anche