Atletica, Sport

RIETI SI FA EUROPA, 1000 ATLETI AL GUIDOBALDI PER IL FESTIVAL DELLA VELOCITA’

Di: Armando Michel Patacchiola

Più di mille atleti da tutta Europa e 21 rappresentanti delle Regioni Italiane pronti a fronteggiarsi sulla pista del Guidobaldi, a Rieti, per il Festival Europeo della Velocità.

Due appuntamenti

Più “europeo” il Festival della velocità Giovanile (European U16 Sprint Festival), una rassegna internazionale che vedrà contrapposti 25 nazioni da tutta Europa, oltre ai Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti, e ai migliori Under 16 di tutte le regioni Italiane.

L’unione fa la forza

La rassegna, organizzata dalla Regione Lazio assieme alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, e con il contributo di Camera di Commercio di Rieti, e Confcommercio e ovviamente il Comune di Rieti è vista come un apripista per Rieti 2020: i Campionati Europei Under 18, di cui gli stessi cadetti saranno protagonisti.

Doppia festa per Roberto Donati

Un evento doppiamente importante per il consigliere con delega allo Sport del Comune di Rieti Roberto Donati. “E’ un evento importante per Rieti in quanto il settore cadetti è fatto di numeri veramente importanti. Rieti sarà al centro dell’Atletica Italiana, al centro dell’Atletica in generale, che mette ancora al centro i valori più importanti dello sport. Per me è un antico tuffo nel passato, in quanto è la prima gara nazionale che io abbia vinto, nel lontano 1998, a Palermo nei 300 ostacoli, vinsi per un centesimo, quindi una gara anche molto rocambolesca. Fui molto orgoglioso di rappresentare il Lazio e spero che lo siano anche i ragazzi che verranno qui lo siano. L’organizzazione, come sempre, sarà delle migliori”.

“Sport attrattore turistico”

“Sicuramente lo sport, insieme al patrimonio naturalistico e culturale, i prodotti dell’enogastronomia e le tradizioni locali, rappresentano dei grandi attrattori turistici dalle importanti ricadute economiche per la provincia reatina e in particolare per i territori colpiti dal sisma. L’impegno della Regione Lazio è quello di valorizzare al meglio l’offerta territoriale ha dichiarato Lorenza Bonaccorsi, assessore al Turismo della Regione Lazio Bonaccorsi.

Di Berardino: “Rilancio per il territorio”

Di volano per rilanciare il territorio ha parlato anche Claudio di Berardino, assessore alle Politiche della ricostruzione della Regione Lazio, che, anche lui, ha messo nel mirino. “Da oggi – ha dichiarato Di Berardino – inizia un percorso di due anni, fatto di altri appuntamenti sportivi e culturali, che porteranno a ‘Rieti 2020‘, i campionati italiani di atletica leggera under 18. Quest’ultimo è destinato a essere un evento di grande richiamo internazionale a cui vogliamo associare anche un’azione di rilancio e di promozione turistica dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Anche in Streaming

Per chi non potesse assistere alla manifestazione potrà colloegarsi in streaming su www.atletica.tv e nei prossimi giorni su “RaiSport”.

Potrebbe interessarti anche