Altre Notizie

VIOLENZA SULLE DONNE, MASOTTI: “LA SENSIBILIZZAZIONE ENTRA NEGLI ASILI E NELLE ELEMENTARI”

masotti

“Violenza sulle donne, avanti con la mobilitazione culturale”. Queste le parole dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Rieti, Elisa Masotti, in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. “Questa volta sul tema coinvolgiamo i piccoli delle scuole dell’infanzia e delle primarie della città – spiega Masotti -. L’occasione ci è offerta dal Dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri che, nell’ambito del progetto ‘Creative’, finanziato dalla Commissione europea, ha pubblicato un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle scuole a partecipare ad attività sul tema della violenza contro le donne”.

Il progetto prevede azioni sperimentali sotto forma di giochi per educare i bambini e le bambine al rispetto dell’altro sesso e alla non violenza.

“In questo senso ritengo fondamentale – sottolinea Masotti – che la riflessione inizi fin dalla tenera età affinché il percorso educativo si avvii da subito ad essere strutturato all’insegna della consapevolezza del rispetto delle diversità”.
Il progetto “Creative” vede la collaborazione di Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) e Ars (Associazione per la ricerca sociale), col finanziamento dalla Commissione europea.

“La partecipazione all’iniziativa è gratuita e il Dipartimento fornirà alle scuole individuate tutto il materiale necessario ai fini delle azioni utili alla sperimentazione – spiega il consigliere comunale con delega alla Scuola, Letizia Rosati -. Le attività dovranno essere realizzate durante l’anno scolastico 2017-2018 a partire da marzo 2018 e per la durata di tre mesi. Il termine per le scuole per manifestare l’interesse è fissato al 20 dicembre 2017”.

Le informazioni e i documenti utili alla partecipazione sono consultabili sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità attraverso il link: http://www.pariopportunita.gov.it/bandi-e-avvisi/progetto-creative-pubblicazione-dell-avviso-di-manifestazione-di-interesse-per-l-individuazione-delle-scuole-che-sperimenteranno-azioni-sul-tema-della-violenza-contro-le-donne/.

Potrebbe interessarti anche

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>