29 Imprese chiudono i battenti nel reatino solo nei primi tre mesi dell’anno

Mag 12, 2022 | Economia | 0 commenti

di Rossana Alessandrini

Non lasciano spazio a dubbi i dati di Movimprese, elaborati da Unioncamere- InfoCamere sulla base di quanto emerge dal Registro delle Imprese delle varie Camere di Commercio, tra cui quella delle province di Rieti-Viterbo: solo nel primo trimestre 2022, si è registrata la chiusura di ben 29 imprese sul territorio reatino. Un saldo negativo, che va di pari passo con delle perdite importanti nei vari settori dell’economia provinciale, a causa degli effetti della pandemia da Covid-19 prima e allo sconvolgimento degli equilibri geo-politici innescato dal conflitto tra Russia e Ucraina poi. È pari allo 0,36% il calo nel settore agricolo, con la presenza di 3600 imprese, mentre per ciò che concerne le attività manufatturiere, si attesta la presenza complessiva di 906 imprese, con una perdita dell’1,10%. Dati negativi giungono anche dal settore della ristorazione e alloggio (1117 imprese), che registra un ribasso dell’1,97%. È però quello del trasporto e del magazzinaggio l’ambito maggiormente in sofferenza, dove il calo è particolarmente significativo: 3,47% per un totale di 288 imprese. Va meglio invece il settore dell’edilizia e delle costruzioni, anche grazie ai benefici effetti del Superbonus del 110%, che resta stabile, con saldo positivo nella provincia tutta, assieme anche a quello delle attività tecniche, scientifiche e professionali, Su fronte consumi, da segnalare è la decisa diminuzione delle spese familiari in calzature e abbigliamento, che si è tradotta in ben 23,5 miliardi di euro in meno rispetto al contesto pre-pandemico del 2019. Inoltre, nel 2021, l’afflusso turistico nei nostri territori è meno di un terzo di quello del 2019, con presenze straniere dimezzate, e si hanno perdite complessive nell’ambito di intrattenimento e servizi (-15,5%) e commercio (-7,9%). Così commenta Leonardo Tosti, presidente della Confcommercio e della Camera di Commercio di Rieti: “La situazione economica, sottolineata dai dati pubblicati, non è certamente positiva, nonostante gli incentivi da parte della Regione e del Governo. Il nostro territorio si differenzia rispetto agli altri, in quanto oltre alle problematiche legate alla pandemia e all’attuale guerra, ha dovuto affrontare il dramma del terremoto del 2016. Ci sono sicuramente dei settori dove e dobbiamo lavorare di più, come nel turismo, nell’industria e nell’agricoltura”. Si può sempre fare di più, e questo è l’obiettivo da perseguire nei mesi a venire.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi