TERREMOTO: REGIONE LAZIO, ‘700 ACCESSI AI PASS DI AMATRICE E ACCUMOLI. ATTIVI ANCHE IN INVERNO’
“In considerazione del grande afflusso di pazienti presso i due centri di medicina territoriale – Pass realizzati ad Accumoli e Amatrice la Regione Lazio in collaborazione con la Protezione civile nazionale sta lavorando per locare i due ambulatori con tutte le attuali funzioni in moduli più stabili.
Dallo scorso week end ad oggi le due strutture sono state utilizzate da ben 700 persone: 312 i cittadini che si sono recati presso l’ambulatorio di via Salaria 129 (Accumoli) e 388 quelli che invece hanno utilizzato il Pass di Amatrice.
L’affluenza ai due centri dimostra la bontà del progetto che riesce ad assicurare l’erogazione delle prestazioni della sanità di base, dall’assistenza dei medici di famiglia, alle medicazioni leggere assicurate dagli infermieri, all’assistenza psichiatrica ,a quella sociale e pediatrica. I due centri per altro funzionano anche come punto di riferimento per l’assistenza veterinaria, mentre dallo scorso lunedì sono riprese le attività di vaccinazione e viene garantita la distribuzione dei farmaci.
Nel dettaglio ad Amatrice 299 cittadini hanno chiesto l’assistenza del medico di famiglia, 11 l’intervento del pediatra, 26 si sono rivolti all’ambulatorio infermieristico 33 a quello psichiatrico e 19 hanno utilizzato i medici della continuità assistenziale e notturna. Ad Accumoli (nel Pass operativo su Via Salaria 129) 133 sono i cittadini che si sono rivolti ai medici di base, 58 quelli che hanno chiesto l’assistenza presso l’ambulatorio infermieristico e 114 si sono recati presso gli assistenti sociali. Due hanno utilizzato il pediatra, 2 il servizio psichiatrico e due il servizio vaccinazioni. I campi di accoglienza sono collegati ai due Pass con servizi navetta che garantiscono il trasporto anche alle persone con disabilità”.
0 commenti