Sport

ACCORDO LA FORESTA RIETI E SMALL BASKET CITTADUCALE

Raggiunto l’accordo di collaborazione sportiva tra
A.D. Bk “LA FORESTA Rieti” & A.S.D. “SMALL BASKET Cittaducale”

Sancito nei giorni passati un importante accordo di collaborazione sportiva tra le due società AD Bk “LA FORESTA Rieti” & ASD “SMALL BASKET Cittaducale” dalla stagione sportiva 2015/2016.

R
ieti – Un grande progetto di collaborazione accomunerà due importanti società sportive reatine, la Foresta Bk e la Small Basket Cittaducale. La prima da molti anni (1988) ormai importante realtà nel Lazio e ancor più nella provincia reatina sia a livello di basket senior che giovanile e l’altra da qualche anno attiva nella regione Umbria.
L’intento è di individuare le sicure sinergie finalizzate al perseguimento di un progetto sportivo di più alto profilo, tendente a ottimizzare le potenzialità di ciascuna società e a cogliere le più importanti opportunità che potrebbero presentarsi ad una struttura più forte e articolata rispetto alle due preesistenti.
Gli effetti si inizieranno a vedere già dagli imminenti inizi dei vari campionati ai quali la nuova realtà parteciperà. La squadra senior sarà impegnata nel campionato di serie C Silver in Umbria e la Coppa Umbra.
Le novità per le due società sono veramente interessanti sia per quanto riguarda le aspettative per la squadra maggiore che per l’impegno e la seria ed attenta “politica” sempre tenuta nel settore giovanile.

Progetto
Le due società hanno stretto un accordo per un progetto comune che permetta di continuare a promuovere lo sport con i valori che da sempre sono stati perseguiti, ottimizzando le risorse umane ed economiche, gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.
L’obiettivo finale è quello di costituire una “nuova realtà”, in sostituzione delle due preesistenti società, che sia capace di metter a disposizione del territorio l’esperienza maturata per divenire un punto di riferimento per tutte le persone che si vogliono avvicinare alla pallacanestro sia a livello agonistico che amatoriale, in un contesto socializzante e formativo. Tale collaborazione non impedirà però a ciascuna delle due società di continuare a presentare propri progetti e di cercare sostegno a vario titolo nella realizzazione e nella partecipazione alle diverse iniziative che intenderanno intraprendere.

Integrazione fra le A.S.D.
Sarà sviluppata l’integrazione di tutte le attività costituendo un gruppo di lavoro composto dai dirigenti delle due società, allo scopo di sostenere e controllare il processo di stretta collaborazione per porre eventuali correttivi ed individuare un progetto generale mirato a creare una “federazione” delle A.S.D. presenti sul territorio.
Sono previste verifiche periodiche con l’obiettivo di costruire un coordinamento stabile fra le associazioni, molto snello e senza appesantimenti strutturali.

Start-Up
Nell’immediato viene proposto un impegno comune della disciplina della pallacanestro, con lo scopo di ottimizzare le risorse economiche ed umane, gestire al meglio gli spazi palestra e poter offrire agli atleti degli spazi adeguati in un contesto formativo più avanzato.
La proposta, ambiziosa, è quella di costituire un unico punto di riferimento, qualitativamente eccellente, per la pallacanestro giovanile nel territorio reatino. Infatti, unendo le esperienze ed utilizzando veicoli promozionali “ad hoc”, si potrà dare nuovo impulso al settore giovanile con l’obiettivo di arrivare a partecipare, con qualche ambizione, ad ogni categoria dal minibasket fino alla squadra Under 20. Contemporaneamente la presenza di una squadra senior permetterà agli stessi di continuare l’attività agonistica una volta terminato il percorso giovanile oppure di fare esperienza utile per la loro carriera nel caso di coloro che si dimostreranno più meritevoli.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*