Altre Notizie

Alcli, aperto lo sportello immigrati

Il Presidente delle ACLI di Rieti, Dott. Fabrizio Marcocci e la Professionista Maha Melhem in linea con la programmazione 2013, hanno promosso in  questo mese l’apertura dello sportello IMMIGRATI.
Lo Sportello Immigrati delle ACLI è rivolto a cittadini non comunitari e comunitari, a italiani che accolgono o si interessano a vario titolo di cittadini stranieri, ai datori di lavoro, per offrire assistenza nella compilazione delle pratiche di:

– rinnovo permesso di soggiorno;
– rilascio permesso CE per soggiornanti di lungo periodo;
– ricongiungimento familiare;
– richiesta di cittadinanza;
– decreto flussi / emersione lavoro irregolare (nei periodi in cui il Ministero dell’Interno emana i decreti).

Inoltre lo Sportello fornisce informazioni su:

– visti di ingresso (studio, turismo, lavoro autonomo, subordinato);
– iscrizione anagrafica;
– rinnovo della dimora abituale nei Comuni di residenza;
– rilascio e rinnovo tessera sanitaria c/o la sede ASL competente.

E’ un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro Paese.
Presso lo Sportello, si potrà richiedere il rinnovo dei titoli di soggiorno, avere informazioni sulla pratica di ricongiungimento familiare o conoscere le modalità di accesso ai servizi socio-sanitari presenti nel territorio.
Obiettivi prioritari del servizio sono:

– offrire un punto di riferimento presso il quale ricevere in primo luogo informazioni sulla legislazione italiana sull’immigrazione e sui diritti di cittadinanza e orientamento sull’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari nel territorio;
– assistere i cittadini stranieri nel disbrigo degli adempimenti amministrativi, in particolare per quanto riguarda il rinnovo dei titoli di soggiorno;
– offrire un punto di ascolto e orientamento per quanti abbiano subito discriminazioni o atti lesivi della loro dignità e dei loro diritti.

Lo Sportello, sulla scorta delle novità introdotte dalla legge di riforma dei Patronati, è all’interno di un più vasto programma di intervento con il quale le ACLI di Rieti hanno inteso mettere a disposizione degli immigrati tutto il patrimonio di esperienze e competenze, coniugando i valori di accoglienza e di solidarietà ed impegnando la rete di servizi territoriali nell’attività d’informazione, accompagnamento e tutela dei cittadini immigrati.
Pertanto la finalità dello Sportello è quella di diffondere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà e di stabilire con chi si rivolge alle Acli un rapporto che prosegua oltre lo svolgimento di una pratica.
Per questo lo Sportello IMMIGRATI svolge anche altre attività, in collaborazione il sistema ACLI, dai percorsi di orientamento per chi è appena arrivato in Italia ai corsi di lingua italiana o ai corsi sportivi per giovani e bambini o al doposcuola per i ragazzi dai 6 ai 15 anni.
Lo Sportello è aperto presso la sede provinciale ACLI in via S. Agnese, 4 in questi orari:
–  tutti i martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
– tutti gli altri giorni solo su appuntamento telefonando al numero 0746 491547.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*