Dopo mesi di silenzio, amministrativamente parlando, ma di contro mesi di tanta caciara e propaganda condita di insulti e infamie nei confronti dei cittadini amatriciani sulla stampa e sulle TV (Le buone abitudini non si perdono mai…), ecco che l’Amministrazione Cortellesi tira fuori dal cilindro le grandi soluzioni per ricostruire il centro storico di Amatrice! Da non dimenticare che il lavoro grosso era già fatto!
Ma cosa possiamo aspettarci da un Sindaco che in Consiglio Comunale annuncia la costituzione di un laboratorio per analizzare le pratiche di Amatrice, da disciplinare con un nuovo regolamento da condividere con la minoranza, e che poi con il comunicato del 24/05/2022 ne annuncia la piena attività? Un laboratorio già di fatto costituito dal Sub-Commissario, Sovrintendenza e Ufficio Speciale! Cosa ci apprestiamo a vivere? Un commissariamento? Eppure loro sono quelli che a gran voce nell’ultimo consiglio comunale hanno dichiarato di non essere quelli che fanno ciò che vogliono gli altri, come invece è successo nel passato!
Si sono vantati di essere l’Amministrazione della condivisione e della collaborazione, ma poi in realtà noi componenti della minoranza ci siamo trovati finora di fronte all’esatto contrario! E non solo il tutto condito da arroganza presunzione e cosa ancora più grave da mancanza di rispetto!
Questa mattina, come gruppo di minoranza RICOSTRUIAMO INSIEME, abbiamo presentato due importanti interrogazioni, con le quali abbiamo chiesto chiarimenti sullo stato di progetti e attività sulla ricostruzione che avevamo avviato e lasciato 8 mesi fa. Considerata la valenza degli stessi per tutta la collettività non avremmo dovuto chiedere, ma sarebbe stato invece auspicabile, che nello spirito di collaborazione per il bene comune ci avessero coinvolti e informati.
Sarà interessante capire i tempi di approvazione del PSR da parte del Comune e dall’Ufficio Speciale, lo stato di avanzamento del Rilievo Topografico degli spiccati, di capire come è stato costituito il LABORATORIO DI AMATRICE CENTRO, che fine farà il PUA di Amatrice con le dovute delocalizzazioni previste e lo stato di attuazione degli interventi sulla ricostruzione pubblica e privata
E inoltre sapere a che punto è il lavoro sugli AMBITI PSR FRAZIONI, un lavoro avviato e ritenuto FARRAGINOSO e che immaginiamo sarà sicuramente snellito (visto che questo “ sanno fare”) da questa amministrazione.
E’ il momento di smettere di giocare con i numeri! La ricostruzione non è report con numeri e date! Il primo cittadino o chi scrive per lui (perché c’è una bella differenza tra ciò che dice e ciò che scrive!), nell’ultimo comunicato hanno dato i numeri, sommando tutti gli interventi da inizio ricostruzione. Sarebbe il caso di mettere fine a questa propaganda elettorale, anche perché è finita da un pezzo, e iniziare a lavorare sulle problematiche con le funzioni amministrative che competono al ruolo di amministratore!
0 commenti