Altre Notizie

AMATRICE SENZA PRESIDIO NOTTURNO DEI VIGILI DEL FUOCO. CROLLO NELLA NOTTE DI UN EDIFICIO

Nella giornata di ieri, la Segreteria Regionale FNS CISL LAZIO aveva con specifica nota sindacale richiamato l’attenzione dei vertici del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco sull’importanza di continuare a garantire ad Amatrice la presenza H24 di una squadra VVF del Comando Provinciale di Rieti.

Con una disposizione dello scorso 19.09.2016, infatti, il Dipartimento aveva disposto che l’operatività dei VVF di Rieti ad Amatrice venisse ridotto alle sole ore diurne (dalle ore 8,00 alle ore 20,00) e che il soccorso della cittadina e delle sue frazioni, ricadesse di notte sotto la competenza del Distaccamento VVF Permanente di Posta o del C.O.A. VVF di Cittareale.

La FNS CISL LAZIO aveva prontamente denunciato l’inopportunità di lasciare del tutto sguarnita dal punto di vista del soccorso tecnico urgente la zona del cratere durante le ore notturne, segnalando al competente Ministero il grave errore di valutazione e il conseguente abbassamento del livello di sicurezza della popolazione.

I fatti, purtroppo, ci hanno dato ragione: ieri sera verso le ore 22 a Presta si è registrato un crollo di un edificio già colpito dal sisma che ha provocato panico e rabbia dei cittadini.

Pur non provocando danni a persone o a cose, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che non essendo presenti sul posto sono stati inviati dal Distaccamento VVF di Posta.

Nonostante l’invio repentino della squadra in questione, a causa della distanza e delle condizioni critiche delle vie di comunicazione, i tempi per raggiungere Presta sono andati ben oltre quelli previsti dalla normativa.

Dopo tale episodio, la scrivente O.S. ha nuovamente scritto al Dipartimento per chiedere l’immediata riattivazione H24 della squadra VVF del Comando Provinciale di Rieti ad Amatrice per assicurare alla popolazione il pronto intervento in caso di soccorso tecnico urgente.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*