ANAS, PIANO SALARIA: CONTINUANO I LAVORI. VISITA DI BATTISTI E SIMONINI

Mar 13, 2021 | News | 0 commenti

Continua l’impegno di Anas (gruppo Fs italiane) nel potenziare la propria rete stradale e la mobilità regionale.

Questa mattina gli amministratori delegati di Fs Gianfranco Battisti e di Anas Massimo Simonini e l’assessore regionale ai lavori pubblici e mobilità Mauro Alessandri, si sono recati sui cantieri in provincia di Rieti dove sono in corso i nuovi lavori per il “Piano Salaria”. 

Gli investimenti previsti nel Lazio ammontano a 463 milioni euro, di cui 444 per interventi di potenziamento e riqualificazione mentre ulteriori 19 sono stati indirizzati per il progetto Smart road. Il piano Salaria riguarda anche la regione Marche, per un investimento di circa 369 milioni di euro, mentre il costo complessivo degli interventi nelle due regioni ammonta ad oltre 831 milioni di euro per nuove opere e manutenzione programmata.

“Il gruppo Fs accelera gli investimenti nel Lazio con un piano da 18 miliardi di euro su infrastrutture stradali, ferroviarie, stazioni e treni – ha commentato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane –. Anas ha investimenti complessivi in nuove opere per un valore di quasi 2 miliardi di euro e interventi di manutenzione programmata per oltre 820 milioni euro. I lavori per il completamento del “Piano Salaria” testimoniano il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile delle Infrastrutture strategiche a servizio del Paese e assumono ancora più importanza per il futuro con i benefici dell’innovazione tecnologica della Smart road”.

“L’impegno di Anas sul territorio è massimo e costante – ha dichiarato l’Ad di Anas Massimo Simonini – i lavori in corso per il piano Salaria sono determinanti e finalizzati a potenziare il collegamento con l’area del cratere sismico e con tutto il centro Italia, innalzando i livelli di sicurezza e di comfort per l’utenza in transito e riducendo i tempi di percorrenza grazie all’eliminazione di incroci a raso e l’ampliamento della sede stradale e per agevolare i flussi di traffico negli snodi ad alto utilizzo. E’ un piano di riqualificazione strategico e sostenibile perché guarda al futuro grazie alle nuove tecnologie della Smart road che consentiranno di collocare questa importante arteria nelle cosiddette strade intelligenti”.

Il piano di potenziamento è stato suddiviso in due fasi.

La prima fase riguarda gli interventi immediati, ossia l’adeguamento e messa in sicurezza dell’arteria, nella sua configurazione attuale attraverso interventi di manutenzione programmati atti a risolvere situazioni locali (come le intersezioni a raso) e per  migliorare gli standard manutentivi delle opere stradali esistenti (opere d’arte, gallerie, impianti tecnologici). 

Sono previste inoltre opere che, pur risolvendo situazioni puntuali, sono propedeutiche al potenziamento della successiva fase 2 (corsie di arrampicamento).

La seconda fase riguarda invece gli interventi di potenziamento dell’arteria con lavori di nuova costruzione che riguardano il raddoppio dell’arteria, da due a quattro corsie per senso di marcia. Attraverso questi lavori verranno innalzati i livelli di servizio ottimali riducendo notevolmente i tempi di percorrenza.

Nel dettaglio gli interventi previsti sulla SS4 Salaria si suddividono in due sezioni: la prima parte dall’innesto con il Grande raccordo anulare (chilometro 12,100) fino a Passo Corese in provincia di Rieti (chilometro 36); la seconda collega Passo Corese (chilometro 36) passando per Rieti (chilometro 71,800) fino al confine regionale al chilometro 144,958.

All’interno del primo tratto sono state progettate e eseguite opere di messa in sicurezza per 20 milioni euro e interventi di nuove opere per 97 milioni di euro. Tra i principali interventi di questa sezione troviamo la variante dell’abitato di Monterotondo Scalo, con un investimento complessivo di 97 milioni di euro. 

In particolare il primo stralcio funzionale, attualmente cantierizzato, permette di collegare la rotatoria su via Righi alla strada comunale di via del Semblera in direzione sud. Questo intervento permette di decongestionare dal traffico una parte dell’attuale Salaria che allo stato attuale viaggia attraverso l’abitato di Monterotondo Scalo. Il completamento della nuova variante sarà garantito dal secondo stralcio, allo stato attuale in progettazione, che collegherà la nuova bretella alla Ss4 Salaria in prossimità di via di Vallericca.

Nella seconda sezione per le opere di adeguamento e messa in sicurezza sono stati investiti 118,34 milioni euro di cui 71,5 nel tratto Passo Corese – Rieti e 46,9 nel tratto che da Rieti porta fino al confine con la regione Marche, tra i lavori rientra anche l’eliminazione dell’incrocio semaforizzato con la realizzazione della rotatoria di Passo Corese e la rotatoria di Montelibretti .

Per le nuove opere sono stati investiti 218,8 milioni di euro, dove rientrano gli interventi di allargamento della sede stradale da due a quattro corsie nel tratto tra Ponte Buida e la galleria Colle Giardino, il potenziamento degli svincoli di Rieti e l’adeguamento del tratto tra il bivio di Micigliano e la galleria Gole del Velino, quest’ultimo in fase di completamento.

L’intervento per l’eliminazione dell’incrocio semaforizzato di Passo Corese è in fase di completamento e ha richiesto un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, attraverso questo lavoro sarà possibile migliorare l’assetto complessivo della viabilità lungo la Ss4 Salaria, in prossimità della frazione di Passo Corese.

Il fine è quello di garantire un adeguato livello di servizio e consentire un netto miglioramento del deflusso veicolare sia a carico del traffico locale che per i flussi di lunga percorrenza.

A breve verranno consegnati i lavori per la sistemazione dell’incrocio a raso della strada comunale per Montelibretti con la Ss4 Salaria tra i chilometri 37 e 39 in località Borgo Santa Maria nei comuni di Montelibretti e Fara in Sabina, investimento complessivo di 2,4 milioni di euro.

Attraverso questo intervento la Ss4 Salaria verrà ridisegnata sulla piattaforma attuale, eliminando le attuali criticità per il traffico dovute alle svolte, previste nella vecchia configurazione consentendo di sfruttare parte della superficie pavimentata per la realizzazione di una strada ad uso agricolo-residenziale parallela alla via Salaria, che andrà ad intercettare tutti gli accessi privati la cui immissione sulla Salaria a causa delle condizioni plano-altimetriche non garantiscono gli adeguati standard di sicurezza che contraddistinguono le statali in gestione Anas.

Nel corso del mese di aprile verranno consegnati i lavori per la realizzazione della corsia di sorpasso tra il chilometro 47,500 e il chilometro 49,133 che garantiranno il miglioramento della sicurezza stradale. 

Il progetto prevede la realizzazione in tre tratti di corsie supplementari di sorpasso per i veicoli lenti compresi rispettivamente tra il chilometro 43 e il chilometro 49 tra Borgo Quinzio e Osteria Nuova, per consentire il sorpasso a entrambe le correnti veicolari.

Anas a novembre 2020 ha aperto al traffico una parte del nuovo tratto di circa 4 chilometri della strada statale 4 Salaria, compreso tra il bivio di Micigliano (chilometro 101,100) e la galleria Gole del Velino (chilometro 104,800), nel territorio del comune di Micigliano e del comune di Posta.

Le opere principali sono consistite nella realizzazione di 2 gallerie naturali, la San Quirico (lunghezza 990 m) e la Sant‘Angelo (lunghezza 240 m), a cui si affiancano interventi di messa in sicurezza dei versanti, muri di sottoscarpa, terre rinforzate) e opere in cemento armato di attraversamento del corpo stradale.

L’importo complessivo dell’investimento è stato pari a 49 milioni di euro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi