Cultura e Spettacolo

ARCHIVIO DI STATO, CORSO-LABORATORIO AL VIA

Inizia domani presso l’Archivio di Stato di Rieti alle ore 15 il corso-laboratorio sulle fonti cinematografiche e fotografiche organizzato dall’Archivio di Stato di Rieti dall’Istituto Luce.
Dopo la parte introduttiva il corso-laboratorio si concentrerà soprattutto su tre tematiche, Il Terminillo, per vedere come questa stazione turistica si è evoluta nel corso del tempo attraverso i documenti filmati dell’Istituto Luce, Strampelli e la battaglia del grano, per raccontare una delle pagine più significative della storia della scienza, quella appunto di Nazareno Strampelli e come questa sia in parte connessa con una delle pagine maggiormente propagandistiche del regime fascista, quella appunto della battaglia del grano che trovò nel mezzo cinematografico il principale strumento di diffusione. Infine il terzo filone individuato è quello della Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti per il successo riscontrato dall’iniziativa che ha visto un numero di iscrizioni decisamente superiore a quello previsto. Insieme con le dott,sse Patrizia Catenacci e Letizia ventura dell’ Istituto Luce, che saranno le principali docenti del corso, stiamo studiano la possibilità di effettuare una seconda sessione in modo di dare la possibilità di partecipare a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*