Altre Notizie

CAMERA DI COMMERCIO, PRIMA CANDELINA PER I PUNTI IMPRESA DIGITALE

Ben 14 milioni di euro stanziati attraverso voucher per le imprese; più di 70 bandi pubblicati; 470 eventi di informazione con oltre 8mila aziende partecipanti; 800 test di autovalutazione per scoprire la propria maturità digitale; 620 i dipendenti delle camere di commercio formati sulla digitalizzazione: è il bilancio di un anno di vita dei Pid, i Punti impresa digitale realizzati dalle Camere di commercio tra cui quella di Rieti all’interno del piano nazionale Impresa 4.0. A dodici mesi esatti dall’avvio del progetto, questa rete può già contare su un numero complessivo di 88 Pid.
“I Punti impresa digitale rappresentano il primo livello di contatto delle aziende, nell’ambito del network nazionale Impresa 4.0, per accrescerne la consapevolezza sulle soluzioni possibili offerte dalle nuove tecnologie digitali e i relativi benefici. – spiega il Segretario generale dell’Ente camerale reatino e Digital Leader del Pid di Rieti, Giancarlo Cipriano – Il nostro Pid è a disposizione gratuitamente di tutte le imprese che vogliano testare la propria “maturità” digitale, avere informazioni su come ottenere i voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di Commercio di Rieti, e conoscere più da vicino i servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio alle imprese tra cui il “Cassetto digitale dell’imprenditore”, firme digitali e CNS, PEC, fattura PA”.
L’attività di “evangelizzazione” presso le imprese sulle nuove tecnologie abilitanti è affidata ai digital promoter. Si tratta di 200 figure professionali che le Camere di commercio tra cui quella reatina stanno formando in modo specialistico per permettere: l’individuazione delle tecnologie più idonee alla singola realtà produttiva; l’indirizzamento verso i servizi tecnologici offerti dalle strutture specializzate (Digital Innovation Hub, Ecosistema Digitale per l’Innovazione e i Competence Center). Attraverso l’erogazione di voucher, inoltre, le Camere di commercio forniscono risorse tangibili alle aziende per fruire di servizi di formazione e consulenza sul digitale.
Le imprese che vogliono scoprire (sempre gratuitamente) il loro livello di maturità digitale possono cliccare qui https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/digital-assessment-scopri-quanto-sei-digitale
Per contattare il Pid della Camera di Commercio di Rieti i riferimenti sono: tel. 0746/201364-5, email pid@ri.camcom.it.

Potrebbe interessarti anche