Camera di Commercio Rieti: Job Day e Stage internazionali, 47 giovani reatini ora sanno “cosa fare da grandi”

Nov 12, 2012 | Altre Notizie | 0 commenti

E’ in programma domani 13 novembre a partire dalle ore 10,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione dei 47 studenti reatini che hanno partecipato agli stage ed al Job Day organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti presso aziende, studi professionali ed enti pubblici tra agosto ed ottobre 2012 nell’ambito del progetto di “Promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie per il potenziamento dell’alternanza nei contesti internazionali e dell’orientamento nei settori tecnico-scientifici” realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Scuola elevata al lavoro”.

Un progetto promosso da Unioncamere insieme a 50 Camere di Commercio tra cui quella di Rieti che ha coinvolto 1.800 giovani studenti, provenienti da circa 110 istituti scolastici secondari superiori (tra cui anche 10 licei scientifici, classici e artistici), un ITS e tre facoltà universitarie, tra aprile e settembre del 2012, cui è stata data l’opportunità di vivere esperienze in ambito lavorativo presso le sedi di aziende e istituzioni in Italia e in Europa, mentre altri 1.800 studenti di 150 istituti scolastici (tra tecnici, professionali, alberghieri, per l’agricoltura, licei scientifici, classici, linguistici, artistici etc.) hanno appena concluso la propria esperienza di JobDay, una formula di orientamento innovativa per l’Italia ma già abbondantemente consolidata in Usa e Canada (meglio nota nel mondo anglosassone come “job shadowing”), che consente ai ragazzi almeno per un giorno di sperimentare un mestiere affiancando – proprio come un’ombra – per un’intera giornata un “lavoratore in azione” e che ha coinvolto 590 aziende.

“Il progetto di Unioncamere ha riscosso ampio successo – spiega il segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano – tanto che già ora si lavora, in stretto coordinamento con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ad una prossima edizione, che dovrebbe portare a realizzare altri 1200 stage, 500 dei quali all’estero, mentre i rimanenti si svolgeranno in Italia presso aziende attive sui mercati internazionali. Per qualificare ulteriormente i giovani studenti reatini abbiamo nel frattempo organizzato in questi giorni un corso gratuito di e-commerce, in quanto lo riteniamo uno strumento strategico per la nascita di nuove imprese e per l’internazionalizzazione delle attività economiche. Il corso sarà rivolto a studenti dell’ultima classe degli istituti di secondo grado della provincia di Rieti”.

Nel corso dell’evento di domani sarà proiettato, alla presenza di studenti, dirigenti scolastici ed insegnanti delle scuole che hanno aderito (IIS “Aldo Moro” di Passo Corese, Liceo Scientifico “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto, IIS “Luigi di Savoia” di Rieti, IIS “U. Ciancarelli” di Rieti, IIS “C. Rosatelli” di Rieti, IF di Rieti e IF di Poggio Mirteto), aziende, professionisti ed enti coinvolti nel progetto, il video realizzato durante il Job Day svoltosi a Rieti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi