Sport

CAMPIONATO EUROPEO DI ENDURO, CONTO ALLA ROVESCIA

Il 10-11-12 aprile scatterà il Campionato Europeo di Enduro e, per la prima volta nella storia a Rieti, ospiterà la gara di apertura, proprio in Italia.

La capitale sabina è stata scelta della Federazione Motociclistica Italiana non solo per la bellezza dei luoghi ma anche, e sopratutto, per l’azione altamente professionale svolta negli anni dal locale Motoclub Terremoto (www.motoclubterremoto.it) di Cantalice, che in una virtuosa escalation negli ultimi 12 anni è passata dall’organizzare manifestazioni a carattere regionale ed interregionale, sino a quelle di carattere nazionale come il Campionato Italiano Major del 2011 ed il Campionato Italiano Senior del 2012.

La location è stata candidata e scelta oltre un anno fa dalla Federatione Motoclictica Internazionale (UEM www.enduro-em.de/) ed inserita come prima tappa del calendario Europeo 2015, le altre tappe sono 30-31 maggio in Croazia, 8-9 agosto in Finlandia, 30-10 1-11 in Germania.

La gara durerà 2 giorni effettivi, 10 e 11 aprile, più un giorno di prologo ed operazioni preliminari, il venerdì 10.

La sede delle operazioni è il Centro Commerciale Conforama che con i suoi ampi spazi interni ed esterni ospiterà il circus europeo. Alberghi e bed&breakfast della zona registrano già il tutto esaurito ed i primi piloti con lo staff al seguito faranno la loro prima comparsa a Rieti già dal 3-4 aprile. Già iscritto alla gara il vincitore della edizione 2014, l’italiano Maurizio Micheluz su Suziky – Fiamme oro.

Tante le categorie, oltre le classiche E1 – E2 ed E3, anche la categoria Jumior, Under 20, Veteran, Women, Team e 50cc (classifiche 2014 http://www.enduro-em.de/index.php/en/results/championship-standings ) Sono previsti circa 180 piloti provenienti da tutte le nazioni europee, ai quali si aggiungeranno i familiari ed il personale di assistenza, garantendo un indotto turistico per la città di circa 600 persone per oltre una settimana.

A questi si aggiungeranno un ulteriore schieramento di circa 100 piloti provenienti da tutto il Lazio e regioni limitrofe, infatti a grande richiesta è stato organizzato il Trofeo Enduro Città di Rieti, che avrà luogo solo nella giornata di domenica 12, e permetterà a piloti di enduro del centro Italia (purché muniti di licenza enduro nazionale) di potersi misurare nello stesso percorso dell’Europeo e fianco a fianco dei campioni europei, un’occasione imperdibile per molti piloti che non avrebbero altrimenti molte altre occasioni. Il programma dell’evento prevede per il venerdì 10 prologo e operazioni preliminari dalle 10 alle 18 presso il centro commerciale Conforama, a seguire una suggestiva «sfilata delle Nazioni partecipanti» con un ricco buffet a seguire e musica dal vivo.

Il sabato 11 mattina si entra però nel vivo della gara, nel primo giorno di gara sono previsti 3 giri del percorso predisposto dall’organizzazione, un percorso di circa 60 Km che toccherà le zone di Santa Rufina, Cupaello, Madonna del Passo, Lisciano, Cantalice, percorso che si svolgerà in circa 2 ore e mezza per un totale di gara di 7 ore e mezza. Lungo il percorso gli organizzatori hanno allestito 3 prove speciali molto spettacolari e molto gradite al 4 volte campione del mondo di Enduro Mario Rinaldi, oggi supervisore Federale dei percorsi delle gare di enduro nazionali ed internazionali che si svolgono in Italia.

La domenica 12 si ripeterà lo scenario del sabato, 3 giri con 3 prove speciali ogni giro, questa volta oltre i piloti Europei al cancelletto di partenza anche i piloti che parteciperanno al Trofeo Enduro Città di Rieti. Al termine della giornata di gara ci sarà una grande premiazione sia dei piloti Europei sia di quelli partecipanti al Trofeo Città di Rieti Nel sito internet tutte le informazioni per partecipare al Campionato Europeo, o per partecipare al Trofeo Città di Rieti.

Per informazioni e iscrizioni: info@motoclubterremoto.it – 333.2917748 ; 339.3270053 Fonte Ufficio Stampa EnduroRieti – MotoClub Terremoto www.endurorieti.it Ulteriori info Stampa Mobile +39 335 6882255 Fax +39 06 23314183 info@endurorieti.it

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*