Cultura e Spettacolo

CASPERIA, AL VIA “PICCOLI TESORI SABINI”

Giovedì 27 agosto alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “Renzo Di Mario” di Casperia prende il via l’ultima tappa del progetto “Piccoli tesori sabini” realizzato dall’associazione SabinArte.

Il progetto ha previsto attività di sensibilizzazione nelle scuole primarie di Cantalupo, Casperia, Montopoli, Poggio Mirteto e Stimigliano; una mostra itinerante esposta a Cantalupo, Casperia, Poggio Mirteto e Stimigliano; un opuscolo informativo.

“Il territorio sabino – spiega Silvia Sordini, presidente di SabinArte – è costellato di piccoli tesori di interesse storico, artistico e socio antropologico in cattive condizioni di conservazione, talvolta in stato di rudere. Nonostante rappresentino spesso una testimonianza di grande valore per la storia non solo locale, questi piccoli tesori, talvolta di proprietà privata e senza riconoscimento di interesse culturale, rischiano di essere perduti per incuria o, peggio, abbattuti e dimenticati. Con il progetto Piccoli Tesori Sabini si intende valorizzare alcuni di questi siti, sia attraverso la loro documentazione sia focalizzando l’attenzione della comunità locale su di essi con lo scopo di trasmetterli al futuro e favorire, se possibile, un percorso di recupero”.

Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Rieti con i fondi regionali per le attività culturali. La mostra resta esposta nella sala consiliare di Casperia fino al 7 settembre.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*