Economia

CCIAA Rieti: Come recuperare crediti in sofferenza verso i Paesi Ue

Parte il 18 maggio un ciclo di 5 seminari gratuiti per le imprese del Lazio attive nel commercio intra-comunitario per aiutarle a recuperare i crediti in sofferenza verso i Paesi UE e per aiutarle a prevenire, ove possibile, situazioni di insolvenza da parte dei loro fornitori.

Il ciclo di seminari rientra nell’ambito del progetto “SIT – Seminari Imprese Transfrontaliere” realizzato dall’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale , Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Unioncamere Lazio e cofinanziato dalla Commissione Europea.

“Il Progetto – spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti e vicepresidente di Unioncamere Lazio con delega all’internazionalizzazione – ha l’obiettivo di offrire, per un periodo continuativo, la formazione e l’assistenza tecnica alle PMI del Lazio operanti in ambito Transfrontaliero sia per aiutarle nel recupero dei crediti in sofferenza sia per prevenire, ove possibile, situazioni di insolvenza da parte dei loro fornitori”.

Nello specifico, è prevista l’organizzazione di un ciclo di 5 Seminari gratuiti (massimo 25 allievi per seminario) rivolti alle PMI del Lazio attive nel commercio intracomunitario.

Alla fase d’aula seguirà un servizio di help desk per porre quesiti specifici ed una fase di tutoraggio in sede presso le aziende per i casi più complessi.

Sarà cura di un comitato di valutazione appositamente costituito decidere le casistiche che andranno supportate dai docenti con il servizio di tutoraggio aziendale. Al termine del progetto sarà redatta una monografia che fungerà da vademecum a beneficio di tutte le aziende che sarà distribuita gratuitamente e sarà anche scaricabile dal sito web dell’IRFI (www.irfi.it)

Per poter partecipare è sufficiente compilare la scheda di adesione disponibile sul sito www.unioncamerelazio.it ed inviarla al n. di fax 06/5779102 o all’indirizzo e-mail e.marini@irfi.it almeno 7 giorni prima dell’inizio del seminario prescelto o entro il 14 maggio 2012 nel caso di adesione al ciclo completo di 5 seminari.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*