Altre Notizie

CCIAA RIETI “LA TERRA DEI CAMMINI” PROSEGUE IN SABINA FINO A SAN PIETRO

Terminato il giro della Valle Santa con le tappe che hanno portato i camminatori alla scoperta dei quattro Santuari Francescani e delle ricchezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dei paesi attraversati, l’itinerario de “La Terra dei Cammini” prosegue da domani sabato 30 luglio alla volta della Sabina, fino a raggiungere San Pietro, dove il 3 agosto è in programma una speciale udienza Papale.

Tanti i luoghi che verranno attraversati – è ancora possibile iscriversi gratuitamente chiamando il numero 348/1204421 o inviando una email all’indirizzo giubileo@ri.camcom.it – lungo questa seconda parte del cammino promosso lungo le Vie di San Francesco e San Benedetto dall’Ente camerale reatino in collaborazione con quello di Frosinone, ad Unioncamere Lazio, alla Regione Lazio, al Cai, alla Scuola Forestale dello Stato di Cittaducale, alla Confcommercio di Rieti, alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco, alla Quinta Comunità Montana del Montepiano Reatino ed ai Comuni di Rieti, Contigliano, Belmonte in Sabina, Greccio, Poggio Bustone, Cantalice, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino, Poggio Moiano, Scandriglia, Rivodutri e Colli Sul Velino.

Per chi vuole aggregarsi domani (sabato 30 luglio) ai camminatori, l’appuntamento è alle ore 9,00 in Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti. Si arriverà alle 12,30 ad Ornaro Basso dove è prevista una sosta con ristoro ed intrattenimento offerti dal Comune di Torricella in Sabina, per poi giungere a Poggio San Lorenzo alle 17,30 circa, con successiva visita guidata al frantoio di Marco Agamennone con la possibilità di ammirare gli antichi resti romani per terminare alle ore 19 con una degustazione di prodotti tipici del territorio offerta dal Comune di Poggio San Lorenzo.

Domenica 31 luglio appuntamento a Poggio San Lorenzo (via Quinzia) alle ore 9,00 per la partenza alla volta di Ponticelli di Scandriglia. Imperdibile, lungo il cammino, la visita al Santuario di Santa Vittoria ed all’Anfiteatro Romano a Monteleone Sabino, per poi sostare a Poggio Moiano con ristoro presso una struttura convenzionata con menù tipico a 15 euro, ed arrivo alle 17,30 alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Ponticelli di Scandriglia. Alle 19,00 si termina con una degustazione di prodotti tipici del territorio a cura del Comune di Scandriglia.

Per queste due tappe – con partenza alle ore 8,30 alla stazione ferroviaria di Rieti – c’è la possibilità di partecipare in bici con assistenza e accompagnamento a cura della Federazione ciclistica italiana.

Per il primo agosto alle ore 9,00 ritrovo a Santa Maria delle Grazie di Scandriglia, tappa a Nerola alle 10,00, a Montelibretti alle 16,00, con arrivo a Monterotondo con ristoro offerto dal Comune di Monterotondo alle ore 17,30. Si riparte il 2 agosto dalla Piazza di Monterotondo, con tappe alla Bufalotta, Tufello, Villa Ada ed arrivo a Piazza Sempione.

Infine 3 agosto sono ancora aperte le iscrizioni (info: 348/1204421, 0746/201364-5, giubileo@ri.amcom.it) per partecipare all’udienza papale a Roma alle ore 10,00 partendo da Rieti con bus messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rieti.

A tutti i partecipanti, che saranno accompagnati da guide Cai lungo il percorso, saranno dati il “kit del camminatore”, il “passaporto”, e sarà messo a disposizione gratuitamente il servizio di riaccompagnamento in navetta al luogo di partenza in caso si decida di fare anche solo una tappa, ed il servizio di trasporto bagagli.

Ulteriori informazioni (anche sulle strutture ricettive e ristorative convenzionate): http://www.ri.camcom.it/P42A2693C202S173/La-Terra-dei-Cammini—27-luglio-3-agosto-2016.htm oppure sulla pagina Facebook “La Terra dei Cammini-Rieti”.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*