Cultura e Spettacolo

CELEBRAZIONI ANNIVERSARIO MORTE S. FILIPPA MARERI

A distanza di 779 anni dalla Sua scomparsa è sempre vivo il ricordo di Santa Filippa Mareri che lasciò gli agi derivanti il titolo di Baronessa per donarsi alla Fede di Cristo nostro Signore seguendo le orme di San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, agli albori del francescanesimo. Domenica, la Madre Generale dell’Ordine delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri e tutte le Consorelle, accoglieranno i fedeli provenienti dal Cicolano, dalla provincia di Rieti ed i pellegrini del mondo cristiano che percorrono i cammini di fede, presso il Monastero sito nella Frazione di Borgo San Pietro di Petrella Salto (RI,) per celebrare tutti insieme il 779° anniversario della ascesa al cielo della Santa del Cicolano.
Le celebrazioni Sono state anticipate di un giorno, rispetto alla data della scomparsa, avvenuta il 16.02.1236 nell’antico monastero di San Pietro de Molito, le cui vestigia giacciono nelle profondità del lago.
Le solenni celebrazioni saranno precedute da un triudo di preparazione alla solennità previsto per i giorni 12 – 13 e 14- febbraio presso il Monastero, mentre per il giorno 15 febbraio verrà osservato il seguente. programma:
Ore 11,00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons Delio Lucarelli
Vescovo di Rieti, con la partecipazione di altri Prelati e Sacerdoti.
Ore 12,00 – Processione per le vie di Borgo San Pietro con la statua e la Reliquia di
Santa Filippa. Deposizione di un omaggio floreale sul lago dove
sorgeva l’antico monastero con l’ausilio del Nucleo Sommozzatori dei
Carabinieri.
Ore 13,00 – Benedizione e distribuzione della tradizionale minestra di fave e del
pane benedetto.
Ore 15,00- Intrattenimento musicale col gruppo “Ensamble Musica Napoletana” presso il teatro
della Casa Madre in Borgo San Pietro.
Lunedì 16 febbraio, invece, verrà messa dimora nella Piazza antistante il Monastero una pianta d’Olivo donata dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, in sinergia con le Suore di Santa Filippa, la quale sarà dedicata a Sua Santità Papa Francesco e alla pace nel mondo a cui parteciperanno tutte le Scuole di Petrella Salto e dei Comuni limitrofi, oltre alle Autorità locali. L’Olivo sarà benedetto dal Vescovo di Rieti durante la celebrazione Eucaristica di Domenica 15 febbraio.
L’anticipazione di un giorno consentirà coinciderà con la domenica, consentendo quindi a quanti vorranno di poter vivere un momento religioso unico e diverso, coniugando gli aspetti squisitamente religiosi a quelli più ricreativi legati alla possibilità di visitare il territorio di Borgo San Pietro e magari, se le condizioni meteo lo consentono, ascendere fino alla grotta di Santa Filippa sita a monte del Borgo di Mareri, percorrendo il “Sentiero del pellegrino” fino alla grotta, che ospitò S. Filippa e le sue compagne nei primi anni di ritiro spirituale. Alle celebrazioni prenderanno parte le massime autorità Civili, Militari e Religiose della provincia di Rieti e dei Comuni limitrofi.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*