Raccolta differenziata: superata la soglia del 70%.
Ad un anno dall’introduzione del sistema di Raccolta differenziata con
la metodologia ‘porta a porta’, Cittaducale fa registrare risultati
entusiasmanti che testimoniano la bontà della scelta compiuta a suo
tempo dall’Amministrazione Comunale. Grazie al nuovo sistema, gestito
dalla società Rieco Spa, – società di servizi integrati per l?ambiente
che opera in circa sessanta Comuni tra Marche, Abruzzo e Lazio – nel
mese di maggio 2016, la quota di raccolta differenziata a Cittaducale
è salita al 72%, uno dei risultati migliori tra i Comuni che adottano
simili metodologie di raccolta.
?E’ innegabile che questo dato rappresenti motivo di vanto e
d’orgoglio per l’Amministrazione comunale ? dichiara l’assessore
all’ambiente del Comune di Cittaducale, Antonio Monaco – Soprattutto,
questi numeri dimostrano che la popolazione di Cittaducale ha ben
compreso e condiviso le potenzialità della raccolta, sia in termini di
rispetto dell’ambiente, sia in relazione al contenimento dei costi per
le casse comunali. Non ci fermeremo qui e, grazie alla collaborazione
dei cittadini, proseguiremo nell’opera di miglioramento della gestione
complessiva del ciclo dei rifiuti, permettendo a Cittaducale di
diventare un modello per molti altri territori. A breve, non appena
entreremo in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni,
inaugureremo anche l’Ecocentro, la cui realizzazione è ormai
completata. Anch’esso contribuirà ad aumentare significativamente le
percentuali di raccolta differenziata?.
?Siamo molto soddisfatti del bel risultato raggiunto anche a
Cittaducale, frutto di un lavoro di stretta sinergia con tutti i
soggetti coinvolti nell?attività di Raccolta Differenziata ? aggiunge
Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Rieco
S.p.A – un obiettivo raggiunto grazie anche all?utilizzo di moderne
tecnologie per tracciare i rifiuti, come, ad esempio, l?impiego di
mastelli con microchip che permettono l?identificazione degli utenti
ad essi associati e la distribuzione ad ogni singolo utente di tessere
magnetiche personali, denominate Green Card, attraverso cui si può
accedere ai vari servizi. A questo aspetto, inoltre, dobbiamo
aggiungere l?intensa attività di sensibilizzazione ambientale,
realizzata soprattutto attraverso incontri formativi negli istituti
scolastici ed i continui aggiornamenti di notizie e avvisi sul nostro
sito internet, divulgati anche attraverso i canali Social Rieco?.
0 commenti