COLDIRETTI LAZIO, FERRAGOSTO IN AGRITURISMO PER FESTEGGIARE IN CAMPAGNA E DIFENDERSI DAL CONTAGIO

Ago 14, 2020 | Altre Notizie | 0 commenti

Un Ferragosto all’insegna del relax e riscoperta dei sapori della cucina tradizionale tra buon cibo e
paesaggi incantevoli: dal mare alla montagna, che solo il Lazio riesce ad offrire negli otre 1280
agriturismi con circa 15 mila posti letto.
Si preannuncia così questa festività per molti italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze nel
nostro Paese. Si tratta del 93%, rispetto all’86% dello scorso anno, mentre 1 italiano su 4, pari al 25%,
ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione. E’ quanto emerge dall’indagine
Coldiretti/Ixé.
Cresce, inoltre, il numero di vacanzieri che a causa dell’emergenza sanitaria, preferisce trascorrere le
ferie in case di proprietà o meno, piuttosto che in albergo, per garantirsi le stesse condizioni di sicurezza
delle mura domestiche.
Un segnale incoraggiante per gli agriturismi, che con la loro posizione isolata e agli ampi spazi
all’aperto, rappresentano i luoghi più sicuri per le ferie estive, in cui è facile garantire il rispetto delle
misure di precauzione per difendersi dal contagio, grazie anche al numero contenuto di posti letto e a
tavola.
“Abbiamo registrato un calo dell’80 per cento di presenze negli agriturismi laziali a causa del
lockdown, che ha comportato la chiusura totale delle nostre attività. – dice Cristina Scappaticci, già
responsabile di Terranostra Lazio, ora nella Giunta esecutiva, e a capo di un’azienda agricola ad Arpino
– La mancanza di turisti stranieri ha inciso notevolmente, così come le prenotazioni cancellate, in alcuni
casi anche per il prossimo anno. La stessa cosa è accaduta per le numerose cerimonie, che soprattutto
nel periodo di chiusura si svolgevano negli agroturismi, dalle comunioni, ai matrimoni, fino agli
anniversari, la maggior parte delle quali sono ancora bloccate. Un settore che ha subito ingenti
perdite”.
Coldiretti Lazio sta lavorando alla realizzazione di un percorso di promozione turistica e
contemporaneamente ha subito proposto agevolazioni fiscali da delegare ai singoli comuni, come la
riduzione dell’Imu, Tari e Tasi, ma anche la riduzione delle bollette energetiche e ammortizzatori sociali
per i dipendenti, la cancellazione della tassa di soggiorno e l’Iva al 4%. L’appello a tutte le imprese
turistiche del Lazio è quello di fare rete.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi