Altre Notizie

Comune: incarichi legali contestati

di ELISA MASOTTI

Può un sindaco delegare ad un avvocato esterno la sua rappresentanza legale per la partecipazione e la relativa approvazione del Bilancio Asm Spa? Puo’ lo stesso avvocato che ha accettato i conti 2012 di Asm, controllata del Comune di Rieti, essere incaricato poi dalla Giunta Petrangeli di fare opposizione al Decreto ingiuntivo da 21 milioni di euro della stessa Asm contro il Municipio? Della serie: prima approva, poi contesta e in futuro?

Un iter molto macchinoso, come estremamente contorto appare l’Albo pubblico fiduciario dei legali al quale l’ente ricorrerà, di volta in volta, per conferire incarichi a tutela dell’Amministrazione nei vari contenziosi in cui questa si troverà coinvolta.

“Sono anche i tempi che onestamente non mi tornano – dice Andrea Sebastiani, consigliere comunale centro-destra – Nello stesso giorno in cui si apponeva l’immediata esecutività all’Albo degli avvocati da cui attingere in futuro, la Giunta decideva contemporaneamente, con altra deliberazione, la n° 222, di dare mandato a due avvocati di Napoli, Lettieri e Conte, per opporsi ad un decreto ingiuntivo notificato al Comune di Rieti da parte dell’Azienda Servizi Municipalizzata, con cui questa chiede il pagamento di oltre 21 milioni di euro di fatture non saldate. Il 15 ottobre, nello stesso giorno in cui avveniva la pubblicazione dell’elenco degli avvocati di fiducia del Comune, il Vice Segretario Generale, con delega anche al contenzioso, provvedeva al conferimento dell’incarico ai due professionisti partenopei per un importo di oltre 26 mila euro, iva compresa”.

L’ uomo della strada, come è ormai consuetudine definire il cittadino che non frequenta il palazzo di vetro comunale, in queste ultime settimane peraltro nascosto anche dall’impalcatura montata, sarebbe portato naturalmente a domandarsi di quali particolari doti siano attrezzati i due professionisti, che non è stato possibile rintracciare in nessuno dei 124 legali reatini che hanno risposto all’avviso, tra i quali figurano ben 45 cassazionisti.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*