Concorso orii del Lazio e Ercole Olivario adesioni entro il 25 gennaio

Gen 10, 2013 | Altre Notizie | 0 commenti

La Camera di Commercio di Rieti rende noto che fino al 25 gennaio 2013 sarà possibile aderire alla XX edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle cinque Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica dell’Azienda Romana Mercati e dell’Azienda Speciale Centro Italia Rieti, Azienda speciale della Camera di Commercio di Rieti che svolge funzione di service a livello territoriale. Il concorso, inoltre, selezionerà i partecipanti al concorso nazionale “Ercole Olivario”. I campioni di olio che avranno raggiunto, in assoluto, i primi 3 posti in ciascuna delle due graduatorie (DOP ed Extravergine) verranno inviati alla Segreteria del Concorso nazionale “ERCOLE OLIVARIO” per la partecipazione al Concorso stesso.

“L’iniziativa – spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare e olivicola in particolare che riteniamo un asset strategico delle attività della Camera di Commercio di Rieti e di Unioncamere Lazio allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità della nostra regione. Siamo fortemente impegnati in questo concorso che da un lato permette di riconoscere in maniera certificata la qualità delle produzioni olearie del territorio e dall’altro rappresenta uno strumento per aumentare la competitività delle nostre aziende sul mercato nazionale ed internazionale”.

Gli obiettivi principali del Concorso sono: valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri; stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.

La partecipazione al Concorso, oltre ad offrire alle aziende un’occasione unica per ricevere da un panel di grandi professionisti una valutazione delle qualità del proprio olio, consente alle stesse di entrare in un circuito di iniziative di promozione dell’olio, organizzate dal sistema regionale delle Camere di Commercio del Lazio, in Italia e all’estero, per agevolare la conoscenza delle eccellenze olearie della nostra regione presso gli operatori professionali ed il grande pubblico dei consumatori.

Quest’anno la principale novità è rappresentata dalla possibilità per le regioni con più partecipanti alla fase regionale ad inviare più olii alla fase nazionale; resta immutata sia la possibilità di partecipazione per i frantoi della regione (con prodotto proveniente da oliveti del Lazio) sia la possibilità di concorrere per la sola selezione regionale.

Le domande di partecipazione sono scaricabili insieme al regolamento dalla home page del sito www.ri.camcom.it nella sezione “Promozione delle imprese – Bandi Promozionali”

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti ai numeri 0746201364 – Fax 0746205235 o alle seguenti email francesca.pizzocchia@ri.camcom.it o angelica.longarini@ri.camcom.it .

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi