Altre Notizie

Corsi di formazione per i detenuti del carcere di Vazia

Questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa tra Provincia di Rieti e la Casa circondariale di Rieti per un intervento formativo in favore di detenuti ristretti nel carcere di Vazia.

In esecuzione del Protocollo la Provincia di Rieti realizzerà in autunno un corso di formazione nel settore dell’edilizia cui avranno accesso 12 detenuti.

Il corso è finanziato con FSE ( fondo sociale europeo), per un importo totale di 82 mila 500 euro e avrà una durata di 320 ore, delle quali 180 saranno di tirocinio finalizzate alla realizzazione di un campo di calcetto all’interno della struttura carceraria reatina: ad ogni detenuto saranno corrisposti 3 euro per ogni ora di effettiva frequenza.

Le attività verranno realizzate in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale al fine di favorire i processi di reinserimento sociale e di recupero dei detenuti, migliorandone le condizioni di vita, e sviluppando competenze tecniche e operative spendibili nel mercato del lavoro.

“Siamo molto felici dell’iniziativa” – ha commentato il direttore della Casa Circondariale di Rieti, Vera Poggetti, a margine della firma del Protocollo d’intesa. – L’auspicio è di consolidare la collaborazione con l’Amministrazione provinciale – rappresentata nell’occasione dalla dirigente del III Settore Anna Maria Catino – e di proseguire nella realizzazione di attività che favoriscano l’acquisizione di competenze professionali e il reinserimento dei detenuti nel tessuto sociale e produttivo”.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*