Altre Notizie

DAL COMUNE DI RIETI CITTADINANZA ONORARIA E BENEMERITA A MORSANI E GIOVANNELLI

Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità il conferimento della Cittadinanza benemerita al prof. Bernardino Morsani, e il conferimento della Cittadinanza onoraria al prof. Sandro Giovannelli.

Di seguito la motivazione della concessione della cittadinanza Onoraria e Benemerita al prof. Bernardino Morsani:

“Notissimo scultore e bronzista di chiara fama internazionale, Bernardino Morsani, nato a Rieti il 16 marzo 1934, è tra le personalità più significative della storia recente della Città di Rieti. Dotato di una personalità poliedrica, ha spaziato dall’amore per lo sport a quello dell’arte. Per le indiscusse abilità tecniche ha ricevuto il privilegio, unico ed eccezionali, di copiare dal vero i Bronzi di Riace, conservati presso il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Uomo di grande onestà, ha vissuto sempre nel rispetto dei valori umani, spesso anche contro il proprio interesse economico, mettendosi a disposizione della sua Città in una significativa esperienza amministrativa”.

Di seguito la motivazione della concessione della cittadinanza Onoraria al prof. Sandro Giovannelli:
“Manager di livello mondiale nell’atletica leggera, presente a ben 11 edizioni dei Giochi Olimpici, una carriera prestigiosa alle spalle, prima alla FIDAL e poi alla IAAF ove Primo Nebiolo, presidente negli anni ’80, lo sceglie come principale collaboratore, Sandro Giovannelli, nato a Rieti il 4 dicembre 1936, patron del Meeting Integnrazione di Atletica leggera ‘Città di Rieti’ per ben 45 anni ha permesso alla sua Città di farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo, realizzando un’operazione di marketing territoriale irripetibile”.

Potrebbe interessarti anche