Altre Notizie

FORZA NUOVA RIETI: D’ANGELI E SANZI INCONTRANO PIROZZI

Il Coordinatore del Lazio Massimo D’Angeli e il Segretario Provinciale di Rieti Emanuela Sanzi hanno incontrato nel Comune di Amatrice il Sindaco Sergio Pirozzi in merito alla vicenda della messa in sicurezza dei cimiteri che il movimento aveva affrontato e denunciato in diverze zone temmotate tra cui Grisciano e Accumoli fotografando in loco, descrivendo la situazione catastrofica e invitando i Sindaci a provvedere nel rispetto dei defunti e delle famiglie. 
“Il colloquio è stato molto costruttivo e il Sindaco e i funzionari tecnici competenti in materia hanno in quasi due ore di colloquio, e per questo li ringraziamo, mostrato la totale disponibilità a collaborare.Il Sindaco Pirozzi e i tecnici ci hanno illustrato la situazione completa riguardo i 21 cimiteri di Amatrice di cui 11 in condizioni gravissime e i restanti comunque lesionati. La situazione peggiore è ad Amatrice,Torrita, Sant’Angelo, San Lorenzo in Flaviano e Retrosi.Non è stato facile pensare in ognuno il tipo di intervento.
Retrosi è il più pericoloso per rischio crolli, Sant’Angelo il più pericoloso dal punto di vista della statica degli edifici. A Sant’Angelo e a Torrita i lavori sono in un buono stato di avanzamento.Il cimitero d’intervento principale iniziale è stato quello di Amatrice perchè l’unico in un centro abitato, quindi per evitare in caso di crollo di avacuare il Comune, si è agito subito mettendo in sicurezza i feretri che sono stati cavati dai loculi e sono in costruzione per essi strutture provvisorie  e definitive da parte della Caritas; il Comune ci ha mostrato la documentazione che attesta di aver agito sempre nel massimo rispetto dei defunti, dei familiari e nel pieno della legalità in conformità alla normativa ordinaria e alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.Sicuramente le scosse forti che ci sono state dopo la prima e l’emergenza neve hanno rallentato fortemente la macchina burocratica. Forza Nuova ha avuto dal Sindaco risposte attualmente esaurienti per i cittadini che chiedono aiuto e spiegazioni e continuerà a vigilare e monitorare la vicenda. Pirozzi ha dato la massima disponibilità insieme ai tecnici di aggiornarci periodicamente sullo stato di avanzamento dei lavori.Il Sindaco infine ha ringraziato Forza Nuova e i nostri dipartimenti Solidarietà Nazionale-Emergenza terremoto-Associazione Evita Peron per la costante vicinanza e preziosa collaborazione mostrata fin dai primissimi giorni. 
Questo incontro per quanto ci riguarda è stato positivo e di chiarimento sia per la popolazione sia per l’amministrazione di Pirozzi. Noi saremo vicini ad entrambi nella massima trasparenza ,onestà e monitoreremo giorno dopo giorno i risvolti positivi che ci auguriamo per tutti. Dopo l’incontro abbiamo proceduto al sopralluogo in diversi cimiteri e abbiamo riscontrato l’effettivo inizio dei lavori.”

 

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*