Fratelli d’Italia: “Provincia e Regione, politiche di promozione turistica disastrose”

Nov 26, 2013 | Politica | 0 commenti

Tra ottobre e novembre la Regione Lazio ha emanato ben tre bandi pubblici in materia di valorizzazione e promozione turistica: il primo, a cui potevano partecipare comuni e pro-loco, finanzia sagre e feste tradizionali; il secondo è dedicato alle associazioni che vogliono fare progetti di turismo accessibile per i disabili; il terzo, infine, si rivolge alle amministrazioni comunali e provinciali per «alimentare i movimenti turistici in aree marginali del Lazio e/o in periodi di bassa stagione».

«Sembrerebbero tre belle notizie, finalmente, nel tempo in cui non si riesce a muovere una paglia. Tre occasioni da non perdere per rilanciare l’’economia del territorio. Purtroppo, parafrasando Lucio Battisti, dietro la collina non è il sole. Vediamo perché. «Mentre il bando per le manifestazioni tradizionali, scaduto il 31 ottobre come ogni anno, riguarda le iniziative che si svolgeranno l’’anno prossimo, la Regione Lazio non ha ancora pubblicato la graduatoria del precedente identico bando uscito l’anno scorso per le manifestazioni svolte nel 2013. Ma non è tutto: i fondi che sarebbero dovuti essere erogati nel corso del 2012, sempre con lo stesso bando regionale, sono rimasti chiusi in un cassetto fino a poche settimane fa per uscirne in misura ridotta del 40%. La Regione Lazio pubblica avvisi e bandi pubblici che si sovrappongono uno sull’’altro senza che sortiscano effetti. «Passiamo al turismo accessibile, un tema importante quando si parla di pari
opportunità per i disabili. La Regione Lazio dimostra la sua sensibilità con un bel bando da 60mila euro totali per progetti da massimo 25mila euro. Appare palese che saranno ben pochi e scarsamente rilevanti i progetti ammessi al finanziamento. Sarebbe stato più utile, forse, investire questa somma per abbattere le barriere architettoniche in un paio di siti. «Veniamo infine alla “valorizzazione e promozione turistica del territorio di tipo innovativo” che vuole destagionalizzare il turismo nel Lazio. Ebbene, per questo ambizioso programma la Regione Lazio investe ben 140mila euro in cinque progetti – cinque in tutto il territorio regionale – per un importo massimo di 50mila euro ciascuno. «Vogliamo credere nella buona fede dell’’Amministrazione regionale che cerca di barcamenarsi tra le mille difficoltà che incontrano tutte le istituzioni italiane in questo momento storico. Tuttavia non possiamo non registrare l’’irrilevanza delle politiche turistiche della giunta Zingaretti e non riusciamo a capire il motivo per cui questa competenza non sia stata ancora delegata a nessuno degli assessori. I risultati non sono lusinghieri. Zingaretti ci dia almeno la possibilità di interloquire con qualcuno. «Ma guardando in casa nostra le cose vanno decisamente peggio: è sufficiente andare sul sito www.rietiturismo.eu, il magnifico portale turistico della Provincia di Rieti. Qualcuno dovrà spiegare ai contribuenti i risultati della Rieti Turismo, defunta società per azioni concepita dal fu presidente Melilli».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi