Giornata della trasparenza alla Camera di Commercio

Dic 22, 2014 | Economia | 0 commenti

CCIAA Rieti, svolta la Giornata della Trasparenza

Semplificazione burocratica, smaterializzazione, promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, della giustizia alternativa, della trasparenza e dell’anticorruzione, dell’avvicinamento tra mondo del lavoro e scuola e dell’innalzamento della qualità di processi e prodotti attraverso un forte impulso alle attività formative e seminariali a favore di imprese, professionisti ed enti locali.

Queste le colonne portanti dell’attività svolta anche nel 2014 dalla Camera di Commercio di Rieti, presentate oggi pubblicamente durante la Giornata della Trasparenza dal presidente dell’Ente, Vincenzo Regnini, affiancato dal segretario generale Giancarlo Cipriano, e da una rappresentanza della giunta e del consiglio camerale (il vicepresidente Maurizio Aluffi, il membro di giunta Antonio Zanetti ed il consigliere Antonello Castellani).

Una Giornata nel corso dalla quale sono stati presentati da un lato i numeri dell’attività svolta in termini di servizi, trasparenza e anticorruzione nel 2014 e dall’altro le prospettive di un Ente alle prese con un processo di riordino istituzionale dell’intero Sistema camerale.

Nell’ambito delle aree strategiche individuate nel programma pluriennale (che si articola nei programmi annuali).

“L’attività camerale si è articolata nel 2014 nell’ambito delle 4 aree strategiche individuate nel programma pluriennale 2012-2016 – ha spiegato Cipriano – ossia lo sviluppo imprenditoriale, l’internazionalizzazione, lo sviluppo locale ed il marketing territoriale e l’economicità, efficacia ed efficienza della gestione”.

“Un’attività che dimostra che ci sono Pubbliche amministrazioni che funzionano e che hanno un senso ed un valore per il territorio. – ha detto Regnini – Per questo stiamo cercando di supplire alle risorse sempre più carenti ed ai tagli governativi attivandoci per partecipare a bandi nazionali ed europei”.

Per quanto riguarda lo sviluppo imprenditoriale, protagonisti del 2014 sono stati i progetti SIRI sulle reti di impresa, SIRNI sulla promozione di nuova imprenditoria, oltre che le attività in tema di alternanza scuola-lavoro: Siri-Mise-Unioncamere ha coinvolto 67 imprese, realizzando 6 iniziative di cui 2 a carattere formativo oltre a 4 focus group di approfondimento su specifiche tematiche, ed è attualmente in fase di stipula un contratto di rete; Sirni ha invece coinvolto 38 imprese nella formazione di cui 4 in fase di finanziamento, 4 associazioni, 4 Confidi, 4 banche; 126 infine gli studenti appartenenti a 7 istituti scolastici superiori che hanno partecipato alle attività camerali in tema di alternanza scuola-lavoro, dal Job Day (65) agli stage (21) alla formazione (40). Da ricondurre allo sviluppo imprenditoriale anche l’attività svolta in tema di tutela della proprietà industriale con l’organizzazione del seminario “Essere informati per essere competitivi” ma soprattutto con un risultato importante, ossia l’aumento del 20% nel numero di brevetti e marchi registrati rispetto all’anno precedente: 54 marchi e 1 brevetto a fronte dei 43 marchi e 1 brevetto registrati nel 2013. Forte infine l’intervento a favore dei Confidi e delle Cooperative artigiane di garanzia, con l’erogazione di 300mila euro, con un effetto quindi moltiplicatore sulla possibilità di offrire garanzie creditizie alle imprese.

Intensi i servizi offerti in tema di internazionalizzazione, con la rilevazione di 60 accessi allo sportello, 14 consulenze specifiche, 12 lanci informativi attraverso il sito, la stampa e il CRM, oltre al supporto alle aziende in tema di partecipazione a fiere del sistema camerale: complessivamente hanno partecipato ad iniziative di internazionalizzazione 39 imprese di cui 2 al Big Five Show Dubai, 3 al Summer Fancy Food, 21 al Buy Lazio (che quest’anno si è svolto a Greccio) e 13 appartenenti ai settori Oil, Wine, Food and Tourism che hanno realizzato incontri BtoB nell’ambito del progetto SIAFT. Attività che si riflettono anche in un aumento dei certificati di origine, che accompagnano le merci esportate, servizio che la Camera ha potenziato nel 2014: la percentuale di certificati rilasciati entro giorno successivo alla richiesta ha infatti raggiunto 95%, rilevando inoltre un aumento nell’emissione dei certificati di origine (al 17 dicembre di quest’anno erano 409 a fronte dei 348 emessi nel 2013).

Relativamente allo sviluppo locale e marketing territoriale, la CCIAA ha co-organizzato alcuni concorsi nazionali: 7 imprese reatine hanno partecipato al Concorso «I migliori formaggi del Lazio» e 19 al concorso «Orii del Lazio» con selezione per l’Ercole Olivario. La Camera ha inoltre organizzato e gestito la partecipazione di 15 aziende reatine alla Fiera Arti & Mestieri Expo. Ed ancora: sono stati erogati complessivamente contributi da regolamento a 97 imprese per 87.475,92 euro pari ad oltre il 97,19% dello stanziato in bilancio, mentre sono state 53 le imprese reatine premiate a gennaio 2014 con il Marchio Qualità Ospitalità Italiana (nel corso dell’anno è stato inoltre riaperto il bando rivolto alla categoria «agenzie di viaggio» rispetto al quale si sono registrate 7 candidature, andate a buon fine per il 50%). Sono state finanziate inoltre manifestazioni importanti per il territorio come Fiera mondiale peperoncino, Coppa Carotti, Progetto Rieti 360°, Conferenza Montagna, Manifestazione Amatricianazionale, Meeting internazionale Turismo rurale, agriturismo e agroalimentare Lazio, Progetto SoS Etichettatura, Seminario Avcpass, Convegno La Valle Santa di Francesco, per un totale di 55mila euro.

Numeri importanti anche per quanto riguarda l’efficientamento della macchina amministrativa: 364 comunicazioni inviate tramite Pec nel 2014, piena attuazione del Piano triennale anticorruzione integrato a quello della trasparenza, 85,06% delle pratiche del Registro imprese completate entro 5 giorni dal loro ricevimento, un tempo medio di lavorazione delle pratiche del Registro imprese pari a 4,9 giorni, un grado di realizzazione progetti fondi perequazione pari al 95%, 105 procedure di mediazione/conciliazione avviate nell’ambito dello Sportello gestito in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Rieti, 234 visite metrologiche effettuate su un totale di 2080 utenti metrici, a cui si sommano altre 120 ispezioni eseguite da altri soggetti abilitati, la stipula di convenzioni di gestione associata per servizi di internazionalizzazione, osservatori economici, relazioni sindacali e trattamento economico accessorio del personale, l’eliminazione dal 14 febbraio 2014 dell’unica auto aziendale, una formazione del personale che ha coinvolto il 68% dei dipendenti nell’ambito di 18 corsi. Il tutto con un diritto annuale in calo non solo per la percentuale di riscossione (62% al 30 novembre 2014) ma anche per i tagli decisi dal Governo.

Nel corso dell’incontro sono stati anche illustrati gli strumenti comunicativi e di trasparenza gestiti dalla Camera di Commercio di Rieti, tra cui il sito istituzionale www.ri.camcom.it (che al 16 dicembre registra 22.327 accessi al sito per il 2014 con 13.892 utenti unici) con un intenso lavoro effettuato sulla sezione “Amministrazione Trasparente”, l’attività di realizzazione di comunicati stampa (152), il sistema di Customer Relationship Management per profilare le campagne di comunicazione (57 quelle lanciate nel 2014) e la prima App delle Camere di Commercio realizzata per l’Ente reatino

Questo senza dimenticare l’organizzazione di 27 tra seminari, convegni e giornate di studio, la realizzazione del periodico camerale Rieti Economica ed una diffusione periodica di dati economici (cruscotto economico e altre statistiche disponibili, anche con estrazioni specifiche attuate su richiesta) ad imprese, enti, associazioni di categoria, professionisti e cittadini.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi