“LA SCUOLA FA LA DIFFERENZA 2.0”:

Nov 28, 2016 | Altre Notizie | 0 commenti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016 che termina oggi, la Provincia di Rieti attraverso il suo Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, promuove le varie azioni che sta mettendo in campo a partire dagli anni scorsi per la promozione delle buone pratiche nella gestione del ciclo dei rifiuti nei confronti dei cittadini, delle associazioni e degli enti locali.
In special modo quest’anno la Provincia di Rieti ha deciso di proseguire le attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti e alle scuole reatine che hanno già avuto notevole successo e contribuito in maniera determinante all’incremento della Raccolta differenziata nella Provincia di Rieti. Difatti, grazie anche alla sensibilizzazione degli insegnanti e degli studenti che hanno divulgato anche negli ambiti familiari i nuovi comportamenti nel rispetto dell’ambiente, nel giro di due anni la provincia di Rieti ha visto triplicare la percentuale di Raccolta Differenziata, passando dal 10% al 30% circa con i risultati delle dichiarazioni ambientali “MUD2016”.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, nonché di avviare la cosiddetta “Economia Circolare” per il riciclo e recupero dei rifiuti.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prioritarie nell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.
La Provincia ha predisposto una nuova campagna di comunicazione che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado attraverso una seconda fase denominata “La Scuola fa la Differenza 2.0”.
Al fine di programmare le iniziative del Piano di Comunicazione in ambito scolastico, viene inviato un “questionario per l’attività” e un “questionario-conoscitivo” con una sezione per la richiesta di pubblicazioni che l’amministrazione mette a disposizione per le ricerche da parte degli studenti.
Le pubblicazioni sono visionabili sul sito dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Rieti www.oprrieti.it alla sezione “manuali” e disponibili rinviando il “questionario-conoscitivo”, via mail o in formato cartaceo. Le pubblicazioni disponibili sono:
– N. 671 copie “Linee Guida alla pratica del Compostaggio Domestico nella Provincia di Rieti”.
– N. 655 copie “Rieti provincia delle Acque. Guida all’utilizzo della risorsa acqua e alla valorizzazione dell’acqua del rubinetto”.
– N. 310 copie “52 suggerimenti per (capire e fare) la raccolta differenziata in provincia di Rieti”.
– N. 1.120 copie “Il libriciclo. La raccolta differenziata spiegata ai ragazzi”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi