La cultura riparte dal Carnevale. Talocci e Poggio Mirteto protagonisti.
In un tempo sospeso come questo, causato dalla pandemia, dove tutto è fermo, il Carnevale Irpino, guidato dal Presidente della Scuola di Tarantella di Montemarano, Roberto D’Agnese, grande esperto di tradizioni popolari, nonchè ideatore del Carnevale Princeps Irpino, che unisce al suo moltissimi carnevali della sua Terra come lo zeza di Mercogliano, quello di Paternopoli, il Gruppo folk Laccio D’amore Pago Vallo Lauro, quello di Paghese, quello Lauretano, quello del Ballo o’ntreccio di Petruro di Forino, il Gruppo Picciapagliari di Marzano e quello della mascarata serinese, promuove un nuovo progetto: il “WORLD WIDE CARNIVAL”, che verrà presentato il 7 febbraio, alle ore 17:00, sulla piattaforma Zoom, a cui è possibile iscriversi via whatsapp, al numero 340.2829757, tramite l’invio del messaggio con scritto CARNEVALE 2021.
A formare questa nuova rete alcuni dei Carnevali più conosciuti, d’Italia e non, che racconteranno le proprie esperienze, attraverso i rappresentanti delle rispettive Città: Viareggio, Putignano, Fano, Maiori, Acireale, Capua, Sciacca, Veracruz in Messico, La Habana a Cuba e, per la Sabina, Talocci e Poggio Mirteto.
“Mi auguro – dice D’Agnese – di contribuire a far preservare le antiche tradizioni carnascialesche, provando a creare una sinergia tra tutte le Pro Loco che organizzano, ognuna nel suo territorio, l’evento più gioioso dell’anno, facendo instaurare tra di esse una stretta connessione di collaborazioni.”
Grande entusiasmo dei Presidenti della Pro Talocci, Stefano Simonetti, e della Pro Loco di Poggio Mirteto, Federico Iabboni di entrarne a far parte.
“Sono sicuro che sarà un’esperienza indimenticabile!” dice l’ingegnere Simonetti; “Il confronto con gli altri Carnevali darà al nostro una nuova forza per continuare a crescere e a realizzare carri sempre più belli e maschere sempre più particolari. Ringrazio Roberto per averci inserito in questo meraviglioso progetto, di cui avremo cura, e colei che ha fatto sì che ció accadesse, facendo da anello di congiunzione: Stella Valzecchi, facente parte anche lei del gruppo organizzativo del Carnevale Talocciano e che, valorizzando con il suo programma JUST FOLK, in onda su Radio Kaos Italy, le tradizioni e il mondo popolare, ha fatto da ponte e ci ha messo in contatto con il promotore dell’evento. Il Carnevale è molto importante per la nostra comunità : ha messo a disposizione uno spazio inclusivo in cui poter fare liberamente cultura, riconoscersi e tramandare, di generazione in generazione, saperi e sapori del nostro territorio; questa partecipazione sarà un bel regalo da fare ai nostri nonni e ai nostri genitori e alle future generazioni. ”
“Con il gruppo del Carnevale Poggiano non potevamo non accettare di sostenere questa iniziativa”, continua Iabboni; “Quando Stella, a nome del Carnevale di Talocci, ci ha proposto il progetto di Roberto D’Agnese abbiamo subito aderito. Non è mai semplice organizzare un grande Carnevale; andare incontro a tutti, rispettare le normative sempre più restringenti rende tutto più complicato; farlo, confrontandosi con altre realtà, ci renderà più forti e ci aiuterà a fare sempre meglio.”
“Nella puntata di JUST FOLK dedicata alle tradizioni del Carnevale”, conclude Valzecchi, “insieme a Sabrina Sicara e Giuseppe Loiacono, che sono i miei compagni di viaggio radiofonici, abbiamo intervistato Roberto sulle tradizioni carnevalesche di Montemarano e mi sono riconosciuta subito nelle sue parole così appassionate. Sono convinta che il futuro sia nella tradizione, avendo consapevolezza che gli antichi saperi siano alla base di ciò che sarà. Non so se a parole riuscirò mai a descrivere l’emozione che si prova quando vedi uscire dall’hangar i carri allegorici creati, in mesi di lavoro, dagli abitanti del tuo paese, uniti in uno stesso progetto! So però che costanza e passione sono stati gli ingredienti fondamentali che ci hanno portato fin qui!”
È una grande soddisfazione poter partecipare a questo progetto con altri gruppi importanti, che avvertono un silenzio nelle strade in questo periodo che ci fa ricordare l’assenza dell’evento. Questa grande idea ci fa sentire uniti e comunque il Carnevale è semplicemente rinviato per la gioia di tutti.