I mercati di Campagna Amica tornano a Rieti dopo due mesi molto positivi al Terminillo

Set 20, 2012 | Altre Notizie | 0 commenti

Da sabato 22 settembre i mercati di “Campagna Amica” della Coldiretti tornano in città dopo la positiva esperienza al Terminillo. Ogni secondo e quarto sabato del mese gli agricoltori della provincia, e non solo, saranno presenti nella ormai consueta location di piazza Vittorio Emanuele II per vendere i loro prodotti rigorosamente a chilometri zero. Per questa terza stagione saranno ben 21 gli stand presenti nel cuore della città e altri se ne aggiungeranno in corso d’opera. Un mercato che si è rafforzato anno dopo anno.

“Quando siamo partiti nel 2010 – spiega il responsabile provinciale dei mercati di “Campagna Amica” Carlo Picchi – erano solo i 13 i produttori che avevano aderito all’iniziativa, molti erano scettici e pensavano che era solo una manifestazione di stampo folkloristico”. “Invece – prosegue – con il passare del tempo abbiamo convinto tutti, e i numeri ci danno ragione. Facciamo parte di un circuito che a livello nazionale fattura 15 milioni di euro all’anno, ma soprattutto le aziende ringraziano la Coldiretti perché gli introiti di questi mercati hanno permesso a molti di avere liquidità per salvaguardare il bene delle proprie attività e in molti di casi di aumentare i propri ricavi, creando così anche nuovi posti di lavoro”.

L’attività al centro di Rieti riprenderà dopo quasi due mesi di mercato effettuato al Terminillo. Dal 14 luglio al 9 settembre, infatti, i mercati di “Campagna Amica” hanno goduto del fresco degli oltre 1.600 metri di Pian de Valli con ottimi risultati. “Abbiamo ricevuto numerosi attestati di apprezzamento – fa sapere ancora Picchi – sia dai venditori che da coloro che hanno acquistato. Alcuni addirittura ci ha chiesto di continuare anche l’iniziativa durante l’inverno, e non è detto che la cosa non posso essere, in qualche modo, realizzata”.

I mercati di “Campagna Amica” hanno lo scopo di “accorciare la filiera produttiva – ha ricordato più volte il direttore di Coldiretti Rieti, ma anche di Roma e Lazio, Aldo Mattia – per dare prodotti di qualità a prezzi minori”. “I prodotti in vendita ai nostri mercati – puntualizza il delegato provinciale Ivano Capannini – hanno un ribasso del 30% sul prezzo indicato da ‘Sms consumatori’, che quotidianamente riporta i prezzi medi dei prodotti”. Ma l’importanza dei mercati di ‘Campagna Amica’ non è solo locale. “I produttori di Coldiretti sono presenti in tutti i mercati del Lazio – spiega il presidente provinciale Enzo Nesta – così da far conoscere le tipicità del territorio in tutta la regione ma non solo, visto che siamo presenti anche a tutte le manifestazioni nazionali”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi