Il Comune di Rieti ha aderito anche quest’anno alla “XXI giornata del Trekking Urbano Nazionale”, che si terrà nella mattina del 31 ottobre con partenza alle ore 9 da Piazza E. Berlinguer.
Il progetto verrà attuato, come di consueto, grazie alla preziosa collaborazione del Club Alpino Italiano – sezione di Rieti. Protagonisti saranno anche i volontari del Servizio Civile Universale dei progetti attivati presso il Servizio Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Rieti, che accompagneranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno aderito all’invito.
Il percorso del Trekking Urbano 2024 è stato ideato per far conoscere uno dei tratti del Cammino di Francesco che partendo dalla Città di Rieti, conduce al Santuario Francescano di Santa Maria della Foresta, in piena sintonia con “Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio”, il tema lanciato dal Comune di Siena capofila del progetto nato nel 2003, per attuare percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici e luoghi dove è possibile entrare a contatto con gli aspetti caratteristici della vita locale.
Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso l’ufficio Visit Rieti in Piazza Vittorio Emanuele II, oppure tramite a mezzo whatsapp al numero 334 1159763 (che sarà da intendersi confermata solo su esplicito riscontro dell’operatore o telefonicamente) tra le 9.30 e le 13.
Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: ca. 4 h
Lunghezza: 6,4 km
Difficoltà: bassa
Partenza: Stazione Ferroviaria – Piazza E. Berlinguer
Orario di partenza: 9:00
L’Assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli:
“Il turismo lento, la presenza francescana e naturalmente il Cammino di Francesco sono ormai elementi iconici del sistema turistico di Rieti e della Valle Santa, che attraggono visitatori da tutto il mondo. Una realtà che non smette di stupire e che anche i nostri concittadini continuano a scoprire e vivere, per tutte queste ragioni il percorso del Trekking Urbano 2024 è particolarmente prezioso, una camminata autunnale che è anche il racconto del nostro paesaggio e del Santuario francescano di Santa Maria de la Foresta, celebre per il miracolo dell’uva. Tutto questo arricchito dall’esperienza del CAI di Rieti e l’energia dei ragazzi volontari del Servizio Civile del Comune di Rieti.”
Il presidente del CAI sez. di Rieti Francesco Battisti:
“Un percorso inedito quello scelto per l’edizione 2024 del Trekking Urbano, con un primo tratto del Cammino di Francesco in direzione La Foresta fino al Comando della Polizia Locale, per poi proseguire con una full immersion all’interno del bosco attraverso il percorso recentemente riscoperto da CAI RIETI, di notevole pregio storico ambientale, transitando per villa dell’Annunziata, le querce di Tara e i castagneti. Quindi una sosta e la visita Santuario di Santa Maria de la Foresta e ritorno tramite il Cammino di Francesco. Un trekking per cui è richiesta un minimo di preparazione fisica ma adatto a tutti.”
0 commenti