Cultura e Spettacolo

IL CINEMA VA A SCUOLA, ALLA SISTI AL VIA IL “QUINTO ATTO” DEL PROGETTO

Il cinema va a scuola, atto quinto. E’ partita alla “Basilio Sisti” la quinta edizione de “il cinema va a scuola”, un progetto indirizzato ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che fa capo all’Istituto comprensivo Minervini-Sisti. Un incontro dove si avrà la possibilità di confrontarsi su tematiche di interesse sociale legate al mondo adolescenziale, attraverso la lettura critica di pellicole cinematografiche a tema.

Due le parti del progetto, coordinato dalla professoressa Elisabetta Galassetti. Nella prima le lezioni teoriche e le attività di cineforum, con mattinate di studio e visioni pomeridiane di film scelti, con l’aiuto dell’esperto di cinematografia Angelo Desideri; Nella seconda l’ideazione, la stesura e la realizzazione di uno o più “spot pubblicitari” sull’argomento individuato, con l’aiuto del tecnico e regista Maurizio Rossi: simpatici “corti”, preparati e interpretati dagli stessi alunni, che attirino l’attenzione (sullo stile della “pubblicità progresso”) sulla tematica affrontata, che dopo temi come il bullismo, l’incontro fra culture diverse, la disabilità, quest’anno si concentra sullo sport come strumento di legalità e di integrazione.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*