Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che assegna oltre 55 milioni di euro a favore di 19 nuove Fondazioni ITS Academy, che nel 2023 hanno avviato almeno un percorso formativo. Di questo stanziamento, 36,5 milioni saranno destinati al potenziamento dei laboratori con tecnologie 4.0 e 18,9 milioni all’ampliamento dell’offerta formativa, andando ad aggiungersi ai precedenti finanziamenti già destinati a 125 Fondazioni ITS su tutto il territorio nazionale.
Tra le 19 Fondazioni ITS finanziate figura anche l’ITS Academy Logistica 4.0 di Fara in Sabina, che riceverà un contributo di 1.695.002,49 euro per il potenziamento dei laboratori e un ulteriore stanziamento di 684.506,13 euro per l’ampliamento della propria offerta formativa.
Il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo estremamente orgogliosi del lavoro svolto. Ottenere questi finanziamenti non solo rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo per l’Istituto, ma testimonia anche la preparazione e la competenza del gruppo che vi opera. È fondamentale offrire ai nostri giovani percorsi di formazione alternativi rispetto a quelli universitari. Considerata la progressiva espansione del Polo Industriale di Passo Corese, l’ITS Academy Logistica 4.0 rappresenta la scelta più coerente e competitiva per i nostri ragazzi. Questi fondi sono essenziali per portare avanti questa importante missione”.
Anche Angelo Giovanni Ientile, Presidente dell’ITS Academy Logistica 4.0, ha voluto sottolineare l’importanza del risultato raggiunto: “Questo risultato è il frutto della professionalità e caparbietà di tutto il gruppo operativo, che con energia e determinazione è riuscito a creare le condizioni ideali per mantenere i requisiti al massimo livello. Siamo orgogliosi di essere tra le nuove fondazioni ITS del Lazio quella che ha ottenuto più fondi dal PNRR. Un ringraziamento particolare va ai nostri studenti, che continuano a credere in questo percorso. La Fondazione ITS sarà al loro fianco fino al raggiungimento del risultato auspicato: trovare immediata collocazione nel mondo del lavoro alla fine del corso”.
0 commenti