Bike, Sport

MONTELIBRETTI, PEDALANDO TRA GLI ULIVI

A Montelibretti preparativi in corso per la Pedalando tra gli Ulivi-Staffetta dell’Olio in mountain bike
In questi giorni si lavora a pieno ritmo per definire gli ultimi dettagli della prima edizione della Pedalando tra gli Ulivi-Staffetta dell’Olio in mountain bike, promossa dalla Pro Loco di Montelibretti e dal Gruppo Mtb Pedalando.
Appuntamento a domenica 16 novembre nel centro storico e nelle alture circostanti il borgo di Montelibretti e della Sabina Romana, a margine delle manifestazioni per la Sagra dell’Olio.
La gara si svolge su un percorso ad anello chiuso, appositamente tracciato dagli organizzatori, per una lunghezza di circa 4 chilometri con fondo variabile su strade asfaltate, pavimentate e sterrate.
Come da regolamento gara, ogni squadra è composta da quattro elementi con partenza stile Le Mans, la sistemazione della bicicletta in una zona indicata dalla direzione di gara, la corsa iniziale a piedi del concorrente per raggiungerla e partire.
Le partenze dei successivi concorrenti di ciascuna squadra devono avvenire tassativamente nella zona cambio mediante il tocco delle mano tra il concorrente che termina il giro e quello che lo sta per iniziare. Non è ammesso, pena la squalifica della squadra, un doppio giro da parte dello stesso concorrente.
L’evento è dedicato alla raccolta fondi per la donazione di sangue (associazione Ad-Spem) con orgoglio da parte degli organizzatori dell’evento in mountain bike e di tutto lo staff della Sagra dell’Olio.
Parallelamente alla corsa fuoristrada, è prevista anche una cicloturistica di 6 chilometri, la cui partecipazione è gratuita: chi intende fare una donazione, è libero di farla presso il punto accoglienza Ad-Spem.
“ Siamo molto contenti di promuovere questo evento – dichiara l’organizzatore Mauro Di Michele – che unisce alla valenza sportiva e gastronomica un grande valore sociale. La Staffetta dell’Olio dimostra come lo sport sia prima di tutto un valido motivo di sposare la causa della solidarietà. Inoltre, manifestazioni di questo tipo contribuiscono ancor di più a valorizzare un territorio straordinario come quello di Montelibretti, una zona di confine tra la Sabina Romana e quella Reatina ricca di bellezze ambientali “.

Tutte le info e il regolamento intero sulla staffetta dell’olio sono reperibili sul sito web http://www.pedalandotragliulivi.it/?pagina=home.html o anche al link http://www.pedalando.org/e107_plugins/pedalando_calendario/calendario.php?id=2094

CATEGORIE

Uomini under 140 (UU): squadre da quattro uomini, la cui età complessiva non superi i 140 anni compiuti.
Uomini 140-180 (UM): squadre da quattro uomini, la cui età complessiva sia compresa tra i 140 e 180 anni compiuti.
Uomini over 180 (UO): squadre da quattro uomini, la cui età complessiva sia superiore ai 180 compiuti.
Donne (DO): squadre da quattro donne.
Eventuali squadre miste troveranno spazio nelle categorie maschili in base all’età complessiva dei componenti.

PROGRAMMA 16 NOVEMBRE

8,00 – 9,15 Raccolta ultime iscrizioni staffetta e consegna pacchi gara
9,45 Briefing dei capitani nella zona adiacente il box
10,00 Appuntamento cicloturistica
10,15 Inizio gara a staffetta
10,30 Partenza cicloturistica
13,00 Tutti insieme a pranzo alla sagra “Pane, Olio e …”
15,00 Premiazioni gara “Staffetta dell’Olio”

ISCRIZIONI E MODALITA’

È possibile iscriversi la mattina del 16 novembre entro le ore 9:15 al costo di 15 euro a persona (60 euro a squadra). Il ricavato, al netto di alcune spese, è devoluto in beneficenza.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*