“Bellissima notizia la firma della costituzione del “Comitato Nazionale per le celebrazioni degli ottocento anni dalla nascita del Presepe”, anche se al momento la rievocazione storica del primo presepe, organizzata da sempre dalla Pro Loco Greccio, non è stata citata.” a parlare è Anna Paola Sebastiani Presidente della ProLoco di Greccio, in rappresentanza di iscritti e volontari.
La Pro Loco di Greccio e la “Rievocazione storica del primo Presepe vivente” non possono che accogliere con grande entusiasmo la firma del Ministro Franceschini per l’istituzione di un Comitato per festeggiare gli 800 anni della nascita del Presepe. – Continua Sebastiani – Non potrebbe essere diversamente in quanto da 50 anni lavoriamo per portare la storia del Presepe di Francesco in giro per l’Italia e per l’Europa.
Era il 1973 quando la nascente Pro Loco di Greccio per la ricorrenza del 750° anniversario del Presepe di Francesco di Assisi ideò la prima edizione del Presepe Vivente di San Francesco.
Ogni anno infatti i tanti volontari dedicano – durante l’anno – molto del loro tempo per accogliere poi nel periodo natalizio migliaia di turisti dall’Italia e dall’Estero, che accorrono al Santuario Francescano di Greccio per ammirare la rappresentazione del Primo Presepe.
Già nel 1992 su invito dell’Istituto Italiano della Cultura per l’evento “Natale nel cuore d’Europa” portammo la Rievocazione a Bruxelles e anche grazie all’aiuto della Comunità Francescana di Greccio e delle varie Istituzioni, il Presepe si è sviluppato fino ad arrivare agli anni 2000, quando ha iniziato ad avere la sua crescita esponenziale.
Tantissime da allora le apparizioni sia sui canali nazionali che internazionali. Nel 2008 su invito della Ambasciata italiana rappresentammo il Presepe a Madrid e l’anno seguente aprimmo l’anno Santo a Santiago de Compostela.
Papa Ratzinger in piazza san Pietro dopo una rievocazione storica volle salutare ad uno ad uno i figuranti presenti; allo stesso modo Papa Francesco durante un’udienza papale ricevette in dono il Bambinello del Presepe, e nella Sua ultima visita a Greccio il 1° Dicembre 2019, per firmare nella grotta del primo Presepe la Lettera apostolica sul significato e il valore del Presepe, ha voluto salutare e ringraziare tutti i volontari che partecipano alla rappresentazione.
Tanti successi che hanno fatto crescere la rievocazione finì a portarla nel cuore della cristianità: nella piazza della Mangiatoia di Betlemme.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno voce in capitolo di non abbandonare il nostro Presepe, conosciuto in tutto il mondo, e sono fiduciosa che la nostra richiesta verrà considerata nella giusta valutazione.
0 commenti