Altre Notizie

PREFETTURA RIETI, INSEDIATO COMITATO PREVENZIONE REATI DI TRUFFA

Si è insediato, presso la Prefettura, il Comitato di coordinamento per la prevenzione dei reati di truffa, in particolare di natura finanziaria, nei confronti degli anziani e di quanti hanno scarsa educazione finanziaria.
Alla prima riunione, presieduta dal Vice Prefetto Vicario dott.ssa Luisa Cortesi, hanno partecipato la Dirigente dell’Area 1, dr.ssa Lorella Gallone, i rappresentanti delle Forze di Polizia ed il Segretario della Commissione Regionale A.B.I. Lazio, dr Alessandro Paladini.
Il Comitato ha elaborato una strategia di intervento che fa perno su una marcata azione di prevenzione basata sulla comunicazione e che attuerà, anche nel territorio reatino, quanto previsto dal protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dall’ABI..
Il piano di lavoro messo a punto prevede iniziative finalizzate a divulgare, con un linguaggio semplice e diretto, rivolto soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa (anziani ma anche giovani, una serie di consigli generali e di buone prassi per rafforzare la sicurezza, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.
La prima iniziativa adottata consiste nella pubblicazione, sul sito istituzionale della Prefettura, di un vademecum contenente consigli utili per l’utilizzo in sicurezza di servizi internet banking, sportelli automatici, carte di credito, nonché suggerimenti per chi investe i propri risparmi.
Seguirà l’organizzazione di incontri info¬-formativi sul tema attraverso il coinvolgimento dei centri sociali e dei comitati per gli anziani nonché delle scuole superiori.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*