Cultura e Spettacolo

Presentazione libro “RIFUGIATI: Vent’anni di storia del diritto d’asilo in Italia”

“RIFUGIATI: Vent’anni di storia del diritto d’asilo in Italia” a cura del “Consiglio Italiano per i Rifugiati”, è il libro che sarà presentato il prossimo 15 marzo alle 9.30 all’Auditorium Varrone. L’iniziativa è promossa dal Comune di Rieti e organizzata dalla Caritas Diocesana di Rieti, in consonanza agli interventi previsti dal “Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati”.

L’elaborato in questione è da considerare non solo come una ricostruzione di venti anni della nostra storia recente ma è inteso, anche, come una riflessione sul concetto di diritto d’asilo, dal punto di vista filosofico, etico, costituzionale, sociologico e politico, e sull’evoluzione del parallelo concetto di rifugiato, in seno al più ampio contesto dell’Unione Europea ed in considerazione di nuove emergenze come quelle ambientali.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*