Altre Notizie

Protezione Civile: esercitazione a Magliano Sabina

È entrato nel vivo il campo estivo “Anch’io sono la Protezione civile” organizzato dal Modavi-Protezione civile Lazio a Magliano Sabina per i ragazzi in età compresa tra 10 e 15 anni. Molte le attività già svolte, tra teoria e pratica, in questi primi giorni:

un’esercitazione anti-incendio nella pineta maglianese, una di primo soccorso insieme alla Croce Rossa Italiana (cui ha preso parte anche il presidente provinciale Alessandra Cecilia), un’esercitazione con l’idrovora, una prova di ricerca dispersi ed una simulazione di allestimento di un campo.

Soddisfatta anche l’amministrazione comunale di Magliano, che fin dall’inizio ha sostenuto e collaborato con l’organizzazione di volontariato per la realizzazione dell’iniziativa. “Da qualche anno a Magliano sono presenti ed attive ben tre associazioni che a vario titolo si occupano di protezione civile e tutela ambientale – dichiara l’assessore comunale Giulio Falcetta. I giovani, che proprio in questi giorni sono coinvolti nelle attività del Modavi, rappresenteranno un valore aggiunto per la nostra comunità, e sono certo che sapranno sensibilizzare i loro coetanei ad occuparsi del proprio territorio”.

Anche il presidente dell’associazione Modavi-Protezione civile Lazio, Emanuele Buffolano, si ritiene “molto soddisfatto di questo campo estivo in Sabina” e auspica l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con Magliano, l’associazione Base 2001 e le altre realtà locali di protezione civile”.

In programma, nei prossimi giorni, anche una visita nella sede del comando provinciale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, a Rieti, e presso la Scuola del Corpo forestale dello Stato, a Cittaducale. La manifestazione, finanziata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, si concluderà sabato 31 agosto con la presentazione del piano comunale di protezione civile recentemente approvato dal consiglio comunale di Magliano Sabina.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*