Altre Notizie

RANDONNÈE CAMMINO MTB DI SAN FRANCESCO, UN VIAGGIO TRA I TESORI DELLA VALLE SANTA REATINA

A Rieti sono ormai in fase avanzata i preparativi per la Randonnèè Cammino Mtb di San Francesco in data domenica 9 ottobre sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

Lo scopo degli organizzatori di Rieti Riding Sport Club e H4F Sports, di concerto con l’amministrazione comunale di Rieti e la Fondazione Amici del Cammino di San Francesco, è quello di mettere in mostra tutto il bello del capoluogo reatino e della Valle Santa Reatina grazie alla mountain bike, scoprendo zone ricche di bellezze storiche e paesaggistiche, di offerte turistiche e di proposte enogastronomiche all’insegna del marchio “Made in Rieti”.

I quattro santuari francescani scandiscono l’anfiteatro della Conca Reatina tale da formare un ideale segno della croce che costituisce la vera e propria sigla di San Francesco.

Nello specifico, l’intero percorso in mountain bike, di 71 chilometri e un dislivello di 1500 metri, parte dalla Cattedrale (Piazza Cesare Battisti) e attraversa Via Roma, Macelletto, il primo santuario di Fonte Colombo (sosta con ristoro e timbro del passaporto a disposizione di ciascun “ciclo-pellegrino”), Contigliano, il secondo santuario a Greccio (sosta, timbro, ristoro e la possibilità di seguire la Santa Messa), Montisola, il terzo santuario a Poggio Bustone (sosta con ristoro e timbro) e il quarto in cima alla Foresta (sosta con ristoro e timbro) per fare ritorno a Rieti nuovamente alla Cattedrale con un momento post pedalata dedicato al pizza party e alla birra party.

I quattro santuari rappresentano infatti le tappe fondamentali per un pellegrinaggio che ci conduce sulle orme di San Francesco, il Santo che più di tutti ha sentito l’esigenza di farsi uomo tra gli uomini, di comprendere ogni manifestazione della natura e di scorgere in definitiva, l’impronta divina di ogni aspetto della realtà. Testimonianza di queste verità sono i romitaggi e i conventi nei quali la traccia della sua presenza sembra essersi impressa nella natura stessa dei luoghi.

Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato presso la Cattedrale alle 7:00, la partenza alla francese tra le 8:00 e le 9:30, il costo dell’iscrizione alla quota di 15 euro che sarà maggiorato a 20 euro solo la mattina prima della partenza.

È disponibile il file GPX del percorso scaricabile al link http://www.rietiriding.com/ran donee-mtb-cammino-di-francesco /

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*