E’ stato un successo oltre le aspettative presso l’Alto Piano di Rascino per la cinquantaduesima edizione della “Rassegna Ovina” con la Rievocazione della Transumanza, con uno spot molto originale: “Quando la Tradizione Incontra il Futuro”.
Una festa simbolo della tradizione quella della Transumanza del Lazio, che oggi 4 Agosto 2024 si è svolta presso sull’Altopiano di Rascino, in provincia di Rieti all’interno del Comune di Fiamignano, dove erano presenti i pastori da tutto il centro Italia con migliaia di pecore. Un evento che quest’anno taglia il traguardo delle 52/ma edizione.
La Coldiretti è stata protagonista con i suoi allevatori e le aziende agricole presenti nell’area dedicata allo street food agricolo della tradizione contadina e i loro prodotti a chilometro zero, presenti gli stand con i prodotti tipici ed enogastronomici locali, l’artigianato, l’area Food e tanti giochi per bambini, con attività ludico ricreative, il tutto in un contesto naturale e incontaminato.
Sono intervenuti alla rassegna il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, il Senatore Luca De Carlo, gli Onorevoli Marco Silvestroni, Mattia Aldo e Luciano Ciocchetti, l’Assessore Regione Lazio Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi, i Consiglieri regionali: Lazio Eleonora Berni, Michele Nicolai e Giulio Zelli, il Prefetto Pinuccia Niglio, la Presidente della Provincia Roberta Cuneo, il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Sindaco di Fiamignano Filippo Lucentini, con gli assessori: Domenica Rinaldi e Ferdinando Calderini, il Sindaco di Petrella Salto Gaetano Micaloni, il Sindaco di Borgorose Mariano Calisse, il Presidente di Coldiretti Lazio David Granieri, in tanti hanno voluto partecipare a questa Festa dei Pastori del Lazio sull’Altopiano di Rascino, in una comunità, quella del Cicolano, dove l’agricoltura e l’allevamento e’ il migliore strumento di tutela per l’Appennino, di cui la transumanza è uno degli elementi iconici, per le popolazioni che quotidianamente operano per trasmettere alle future generazioni questo enorme patrimonio. Una mensione particolare va al G.A.L. Salto Cicolano, rappresentato dal Presidente Mauro Delfini.
0 commenti