Altre Notizie

Rieti: al via la 4° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Di seguito gli eventi in evidenza:

“Diversi e uguali alle prese con la matematica”
Giovedì 10 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Sala Consiliare della Provincia di Rieti, via Salaria 3, Rieti
Seminario di formazione per docenti di tutte le materie
L’evento sarà condotto da Adele Maria Veste e Tiziana Gaspari.
La partecipazione è gratuita nel limite dei posti disponibili. È richiesta l’iscrizione online e sarà rilasciato attestato.

Come può essere così difficile?”
Martedì 8 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 18,30
Liceo Artistico A. Calcagnadoro via Togliatti Rieti
La lezione sarà condotta da Francesca Erculei, genitore, presidente della sezione AID di Ascoli Piceno, dislessico adulto.
Un’esperienza d’immedesimazione, una corretta informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento per favorirne la conoscenza e l’accettazione delle caratteristiche mediante la Lezione partecipata ispirata all’omonimo film documentario che consente ai partecipanti di immedesimarsi e sperimentare l’ansia, la frustrazione e la tensione che caratterizzano l’esperienza scolastica dei ragazzi con diagnosi di DSA
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti nel limite dei posti disponibili.
E’ richiesta l’iscrizione online e sarà rilasciato attestato.

Tutte le attività sono realizzate con il Sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Centro Territoriale per l’Inclusione e con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Rieti.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://rieti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
Ufficio Stampa AID – Agenzia di comunicazione LIFE
Anna Morabito – amorabito@lifecommunication.agency – cell. 393-8211169 

Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia
Gabriele Brinchilin – comunicazione@aiditalia.org – cell. 334-3453367 

Potrebbe interessarti anche