Basket

Rieti, il basket è anche femminile

Si parla troppo poco in città del movimento cestistico giovanile femminile che pur non producendo il numero di proseliti del settore maschile, merita una propria attenzione, non solo perché ha un suo specifico seguito di ragazze entusiaste ed impegnate quotidianamente a migliorarsi, ma si attiva anche per promuovere la pratica del basket con tornei extracampionato, raggiungendo con alcune allieve successi di rilievo regionale. Due sono gli eventi su cui ci focalizziamo in questo articolo: il torneo Città di Rieti settore femminile ed i successi dell’atleta reatina Eugenia Marcelli.
Torneo Città di Rieti
La seconda edizione del Torneo Città di Rieti, organizzato dalla NPC Willie Basket Rieti e dedicato agli atleti ed alle atlete più giovani del settore agonistico e ultime annate di minibasket, esordirà questo sabato per le selezioni femminili.
Il triangolare che vedrà impegnate, oltra alla selezione amarantoceleste condotta da coach Paolo Matteucci (organizzatore del torneo insieme a Gianluca De Ambrosi e Matteo Petrucci) e coach Fabio Vaccaro, il Nuovo Basket Aquilano allenato dagli istruttori Paolo Nardecchia ed Elisabella Larocchia e la Polisportiva Millesimo di Roma guidata dagli istruttori Vincenzo Giannini e Mauro Ricciarelli.
Le gare che impegneranno le ragazze nate nel 2002-03 si svolgeranno al Palasojourner in una unica giornata. Le prime squadre scenderanno in campo alle 11.30, mentre nel pomeriggio le partite sono previste a partire dalle ore 16.00.
A sostenere questa manifestazione hanno contribuito: Merceria Cristina, Covertime, Scatoletti Gomme, Eda Industries Electronic, Ristorante L’equilibrista, Confagri, La Mattera, Vasconi Caffè e Tabaccheria Perseo.
Eugenia Marcelli, Anche Una Reatina Tra Le Campionesse Regionali
L’atleta della NPC Willie Basket Rieti ha giocato quest’anno in prestito alla Athena Roma. Il notevole impegno che ha visto Eugenia prendere parte con costanza agli allenamenti romani ben quattro pomeriggi a settimana durante tutta la stagione (grazie anche alla disponibilità del corpo docente della Scuola Media Angelo Marria Ricci dove Eugenia frequenta con profitto la terza H), ha ripagato l’atleta reatina con la bellissima vittoria alle Finali Regionali Femminili Under 14 a Monteporzio Catone lo scorso 25 maggio.
Le qualità della blasonata squadra romana si erano già evidenziate durante la stagione agonistica: le ragazze dell’Athena under 14 hanno, infatti, battuto tutti i record, vincendo in campionato 19 volte su 19 partite disputate, sfoggiando la migliore difesa del Lazio, annoverando 16 giocatrici nel roster a referto in almeno 5 gare e vincendo 2 tornei su 2 disputati, di cui uno di categoria superiore.
Eugenia, voluta a Roma dal coach Luca Liguori, insieme ad altre tre sue compagne di squadra, ha inoltre partecipato alle finali nazionali “Join the Game” che si sono disputate a Fano lo scorso mese di maggio.
Dallo scorso anno Eugenia fa parte in pianta stabile del “Progetto Azzurrina” della Federazione Italiana Pallacanestro ed ha partecipato per la seconda volta, insieme tutte le migliori cestiste di categoria del Lazio, al Trofeo Cavalieri organizzato dalla FIP ad Ostia il 7 e 8 giugno.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*