si è tenuta, presso la Ex Chiesa di San Giorgio in Largo San Giorgio Rieti, la terza cerimonia di consegna del Premio Alessandro Salustri Sport Fonte di Ispirazione indetta dalla ASD Velino MTB Rieti per ricordare la memoria del compianto Alessandro Salustri morto investito nell’ottobre 2019.
Presenti la Vice sindaco C. Mestichelli, il Sindaco di Cittaducale L. Ranalli, il Consigliere comunale S. Petrangeli e la delegata provinciale CONI E. Perilli.
Presenti delegati regionali e provinciali FCI, rappresentati ACSI e il mondo delle associazioni sportive del ciclismo off road reatino.
Sono per il 2022 “fonte di ispirazione”:
Manolo Simeoni
Piero Angeletti
ADI.l Basket la Foresta
Martina Rita Caramignoli
Prima della Consegna dei premi si è tenuta una riflessione sulla sicurezza stradale, ricordando che nel 2022 sono morte 230 persone investite mentre andavano in bicicletta (fonte ACI-ISTAT).
Numeri che raccontano una piaga sociale, un terremoto che lascia sgomento e rassegnazione e che proprio come il terremoto non ci riguarda finché non ci colpisce personalmente.
Tragedie simili identica soluzione: LA PREVENZIONE.
Oggi è pericoloso usare la bici come mezzo per fare sport ma è pericoloso anche andarci a lavoro o a scuola.
Serve più rispetto sulla strada.
Nel ricordo di Alessandro è stata ribadita la necessità di aumentare la sicurezza sulle strade e, in tal senso, l’assessore Mestichelli si è impegnato a lavorare sul tema, anche mediante iniziative di educazione stradale nelle scuole.
0 commenti