Altre Notizie

RIETI, LA CONSULTA DEGLI STUDENTI RICORDA I MARTIRI DELLE FOIBE

In memoria dei martiri delle foibe la Consulta Provinciale di Rieti nella figura del suo Presidente, in ricorrenza del 10 febbraio, giornata istituita per i migliaia di italiani trucidati alla fine della guerra, vuole esprimere il suo cordoglio nel ricordo dei martiri delle foibe che sono stati per anni guardati con indifferenza e disprezzo.
Per molti decenni questa tragedia è stata una verità nascosta e per troppo tempo si è provato ad insabbiare una delle pagine più buie della storia Italiana; oggi che finalmente sono state sdoganate e portate alla luce. È doveroso che se ne parli nelle scuole e che un’istituzione come la CPS la riconosca.

“Lo facciamo per la nostra terra, non possiamo permetterci di perdere l’identità nazionale, che viene minacciata ogni giorno da chi dimentica l’importanza di essere italiano” così commenta il Presidente Emanuele Caprioli che inoltre invita tutte le scuole a ritrovarsi in un momento di cordoglio, riflessioni e discussioni, tramite assemblee e proiezioni di documentari sul tema; a tutti i presidi ed al corpo docente di ogni istituto la CPS auspica una sensibilizzazione verso i propri studenti sull’argomento per rinnovare il ricordo di chi per la sola colpa di essere italiano è stato infoibato.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*