Altre Notizie

Rieti, mercatino del baratto

Tutto pronto per il Mercatino del baratto e del dono per bambine e bambini organizzato da Rieti Virtuosa in programma domenica 26 maggio a partire dalle ore 15 a Rieti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino (Piazza Mazzini, Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti).

Un appuntamento inserito nella manifestazione “Rieti Città amica dei bambini” che i volontari dell’organizzazione garantiranno anche in caso di maltempo grazie alla messa a disposizione, da parte dell’Istituto Sacchetti Sassetti, dell’ampia e accogliente Sala delle Colonne in cui sarà possibile per i bambini giocare e scambiare in tutta comodità e riparati.

Durante il mercatino  sarà possibile scambiare e donare giochi, libri vestiti, accessori e tutto ciò che concerne il mondo dell’infanzia.

Barattare è una pratica molto educativa perché insegna ai più piccoli a dare un giusto valore alle cose, a pensare che un oggetto che non si usa più può piacere o essere utile a un altro bambino (e quindi vale la pena cercare di non rovinarli), e lega il gesto dell’acquisizione di un nuovo gioco con quello dell’acquisizione di una nuova amicizia. E’ inoltre una modalità di scambio che viene d’aiuto alle famiglie in questo momento di crisi economica, poiché permette di risparmiare e sensibilizza i bambini verso i problemi dell’ambiente in quanto, attraverso il riciclo dei beni, si limita la mole inquinante dei rifiuti prodotta.

Ad aprire il mercatino l’associazione Postribù che proporrà giochi ed attività educative per sensibilizzare tanto i piccoli quanto i genitori sulla prevenzione dei rifiuti nell’ambito del progetto “Previeni i rifiuti, cambia la vita!”.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*