Cultura e Spettacolo

RIETI, MOLINO VIGEVANO CERCA TALENTUOSI PIZZAIOLI

Aperte le selezioni per partecipare alla data romana
del tour Molino Vigevano con Paolo Vizzari.

Molino Vigevano invita i pizzaioli professionisti di Rieti e provincia a partecipare alle selezioni per la seconda tappa del Tour Elementi che si terrà il 16 settembre 2016 in occasione di Taste of Roma (di cui l’azienda molitoria è Main Sponsor), presso l’Auditorium Parco della Musica.

Di cosa si tratta? Elementi è l’evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.
Dopo il successo della prima tappa di Milano, la seconda si terrà durante l’appuntamento con il Taste of Roma (15 – 18 settembre); la terza e ultima data avrà luogo a Napoli.

Fino al 28 agosto i pizzaioli professionisti potranno iscriversi alle selezioni per la seconda tappa del tour. Partecipare è semplice: basta visitare il sito molinovigevano.it e accedere alla pagina dedicata all’evento in cui è possibile compilare l’apposito form. Tutti gli aspiranti partecipanti sono chiamati a reinterpretare attraverso la pizza un piatto tipico della cucina della capitale (cacio e pepe, vignarola, coda alla vaccinara…), e inviare una foto e la ricetta della loro creazione. Soltanto i 12 pizzaioli che meglio uniranno tecnica e creatività verranno scelti dalla giuria per partecipare al Tour.

La gara si svolgerà in tre momenti:

1. Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.

2. La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.

3. Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.

A condurre anche la seconda tappa di Elementi, il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Per maggiori informazioni sul Tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano www.molinovigevano.com.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*